11/12/2019

SITUAZIONE:

L’insistenza della corrente di grecale che ha spirato per tutta la notte non ha permesso alle temperature di scendere più di tanto e quindi di provocare le previste brinate mattutine che si sono limitate alle conche Appenniniche più riparate dal vento. Ci attende una giornata soleggiata con arrivo di velature nel pomeriggio, sintomo di un peggioramento del tempo veloce che sarà realtà nella nottata e nella prima parte della giornata di giovedì, con delle deboli nevicate fino alla quota di bassa montagna. Un’altra perturbazione atlantica transiterà venerdì.

DETTAGLIO PREVISIONALE:

MERCOLEDI’: sereno fino a metà pomeriggio, poi dovrebbero farsi vedere da ovest le prime velature sintomo di un nuovo peggioramento del tempo. Nuvoloso nella notte su giovedì. Ventilazione debole, ancora di grecale al mattino. Temperature massime intorno ai 10 gradi, minime fredde nelle conche Appenniniche riparate dal vento.

GIOVEDI’: nuvoloso o molto nuvoloso nella prima parte di giornata con precipitazioni anche a carattere di rovescio con neve sui rilievi oltre i 1000 m., più in basso nei versanti adriatici. Migliora nella seconda parte di giornata fino a cielo parzialmente nuvoloso. Poco nuvoloso in tarda serata / notte su venerdì. Temperature minime in aumento, massime in calo.

VENERDI’: tempo perturbato con piogge diffuse. Neve in un primo momento a quote medie, in rialzo di quota nel corso della giornata e di nuovo in calo a fine evento. Ventilazione vivace occidentale. Temperature in aumento.

EVOLUZIONE SUCCESSIVA:

Nel fine settimana dovremo assistere all’arrivo di un promontorio sub tropicale di alta pressione con maggiore interessamento delle regioni centrali e meridionali. La sua disposizione però non dovrebbe riuscire a garantire sulla nostra regione giornate troppo soleggiate. Temperature miti, specie in montagna.

Ricordiamo all’utenza che le nostre previsioni sono del tutto amatoriali, che non emettiamo mai allerte che sono di esclusiva pertinenza degli organi preposti e che le nostre rimangono previsioni fatte da appassionati. Una previsione meteo non è un certezza meteo.

Mercoledì 11 dicembre 2019 ore 7:05 by Alessandro Nardi