15/12/2019

SITUAZIONE:

Un promontorio sub tropicale di alta pressione interessa la nostra penisola. Sulla nostra regione però arrivano correnti umide e miti da sud ovest che rendono le giornate un po’ grigie e uggiose. Intanto ad inizio settimana una depressione atlantica andrà a confluire sulla penisola Iberica rafforzando in qualche modo il promontorio di alta pressione sopra decritto.

DETTAGLIO PREVISIONALE:

DOMENICA: parzialmente nuvoloso al mattino, nuvoloso o irregolarmente nuvoloso per il resto della giornata. Non possiamo escludere qualche isolata e locale pioviggine. Ventilazione debole, moderata sulle creste Appenniniche da libeccio. Temperature minime in netto aumento, massime in lieve aumento.

LUNEDI: nuvoloso irregolarmente nuvoloso ma senza precipitazioni di rilievo anche se non saranno escluse brevi e locali pioviggini specie a ridosso dei rilievi. Clima mite specie nelle ore notturne a causa della copertura nuvolosa che non permetterà la discese delle temperature. Ventilazione debole da scirocco.

MARTEDI’: nuvolosità irregolare stratificata con qualche temporanea schiarita specie nelle zone meridionali della provincia. Quadro termico invariato con temperature miti per la stagione specie in montagna.

EVOLUZIONE SUCCESSIVA:

La depressione che si sarà posizionata nei pressi della penisola Iberica potrebbe muoversi in settimana un po’ verso levante e proverà ad infastidire i versanti occidentali della nostra penisola. Possibile fase “Atlantica” verso il fine settimana con il ritorno delle precipitazioni. Temperature miti o comunque non fredde.

Ricordiamo all’utenza che le nostre previsioni sono del tutto amatoriali, che non emettiamo mai allerte che sono di esclusiva pertinenza degli organi preposti e che le nostre rimangono previsioni fatte da appassionati. Una previsione meteo non è un certezza meteo.

Domenica 15 dicembre 2019 ore 7:05 by Alessandro Nardi