25/10/2022, Eclissi solare Parziale: Report

Le eclissi di sole, seppure parziali, rappresentano sicuramente uno degli eventi più  interessanti specialmente per gli astrofili che non di rado si dirigono anche a migliaia di chilometri di distanza pur di godere di uno spettacolo che si avvicini alla “totalità”.

Nel nostro piccolo, ad Arezzo, ci siamo dovuti accontentare di una copertura intorno al 17%: “gradevolmente parziale”, diciamo.

Rappresentazione schematica dell’eclissi del 25 ottobre 2022  – Fonte: https://www.timeanddate.com/eclipse/solar/2022-october-25

Tabella di marcia:

Ore 11:22:15 Primo contatto esterno: la Luna entra nel disco solare.

Ore 12:19:13 Culmine: la Luna ha raggiunto il massimo dell’eclissi che può essere considerato come la minima distanza angolare fra i due corpi visti da un osservatore sulla Terra.

Ore 13:17:29 Secondo contatto esterno: la Luna esce dal disco solare. 

Incognita meteo:

Incubo degli astrofili, puntuale quando si tratta di tirare fuori gli strumenti. Ma l’astrofilo lo sa e non si lascia scoraggiare.

Comunque, velature.

Avanti.

Si montano gli strumenti, ogni filtro é al posto giusto. Comincia l’attesa e lo sguardo é sempre rivolto a queste velature che non se ne vogliono andare.

Qualche scatto di “riscaldamento”…

Poi.. finalmente..

 

Grazie ai soci Maurizio Bazzardi, Rossano Del Vigna, Valeria Mori, Lorenzo Sestini per gli scatti di questo articolo e per essere in possesso di una qualità fondamentale: la (santa) pazienza dell’astrofilo! 😉

 

Roberta Gori