7/12/2019

SITUAZIONE:

Correnti umide occidentali determinano cielo nuvoloso con possibilità di pioviggini o piogge deboli in un contesto di temperature non fredde con valori minimi piuttosto elevati. Lunedì passerà un veloce fronte perturbato proveniente dal nord Atlantico con ritorno delle precipitazioni anche sotto forma di rovescio.

DETTAGLIO PREVISIONALE:

SABATO: nuvoloso o molto nuvoloso al mattino con occasione per qualche pioviggine a carattere sparso. Sempre nuvoloso al pomeriggio e sera con possibilità di qualche timida schiarita. Persiste il rischio di qualche pioviggine. Temperature minime elevate, massime stazionarie intorno ai 13-14 gradi.

DOMENICA: in genere nuvoloso o parzialmente nuvoloso ma senza precipitazioni di rilievo. Temperature sostanzialmente miti specie nei valori minimi. Ventilazione debole da libeccio più sostenuta lungo i crinali Appenninici.

LUNEDI’: peggioramento del tempo con passaggio di una veloce perturbazione. Possibili dei rovesci specie nel pomeriggio. Migliora in tarda serata. Ventilazione da libeccio in rotazione a maestrale in tarda serata.

EVOLUZIONE SUCCESSIVA:

Dopo il passaggio del peggioramento di lunedì avremo probabilmente un paio di giornate soleggiate con freddo mattutino. A seguire il passaggio di un’altra perturbazione nord Atlantica.

Ricordiamo all’utenza che le nostre previsioni sono del tutto amatoriali, che non emettiamo mai allerte che sono di esclusiva pertinenza degli organi preposti e che le nostre rimangono previsioni fatte da appassionati. Una previsione meteo non è un certezza meteo.

Sabato 7 dicembre 2019 ore 7:05 by Alessandro Nardi