Acqua benedetta!!

Finalmente le piogge sono arrivate, anche abbondanti in alcune zone. La Valdichiana era la zona della provincia più a secco e l’acqua caduta è una vera manna dal cielo! In alcune zone della Valdichiana infatti sono stati ben 52 i giorni consecutivi senza o con pochissima pioggia. L’acqua che è caduta darà sollievo alla vegetazione in netta difficoltà.

Non è corretto parlare di maltempo per definire queste piogge: al contrario, dal punto di vista meteo, questo è stato il giorno più bello degli ultimi 50 giorni, almeno per la natura; questa è acqua benedetta!!
La siccità era talmente forte, che, nonostante queste piogge, i livelli dei fiumi sono saliti solo di pochi centimetri e adesso stanno già riscendendo.
Qui il grafico dell’idrometro sull’Arno a Capolona – Subbiano. Da 0.46 metri, il livello massimo è arrivato a 0.77 metri, per poi calare.

Vediamo adesso i cumuli di pioggia che abbiamo avuto. Qui una tabella con molte località; da notare la colonna in rosso sulla pioggia in 36 ore.

Altri dati:
Il Matto (vicino a Olmo) 50.7 mm
Arezzo AM (Molin Bianco) 46.0 mm
Bagnoro 40.6 mm
Ripa di Olmo 36.1 mm
San Giovanni Valdarno 31.7 mm
Pratovecchio 31.3 mm
Palazzo del Pero 22.6 mm
Monterchi 16.2 mm

Qui la mappa delle piogge in Toscana nelle ultime 24 ore: dalle 20.00 di ieri alle 20.00 di oggi. La mappa indica le ore 19, ma ora solare, quindi bisogna aggiungere 1 ora.

Notevole anche la rinfrescata che c’è stata, temperature molto più basse rispetto a due giorni fa. Arezzo AM oggi segna una massima di +21.2°c, due giorni fa aveva fatto +31.4°c. Oggi temperatura massima più bassa al Santuario della Verna (1120 m) con +13.7°c. Attualmente sul nostro monte più alto, Monte Falco – Falterona a quota 1650 m c’è una temperatura stimata di circa +3°c! La stazione meteo sul Monte Amiata (a quota 1650 m) attualmente segna una temperatura di +2.1°c!!

Ecco qui una lista con le temperature di oggi in alcune località in ordine crescente di temperature massime.

Simone Paolucci