Cometa: 15 marzo!

Eccoci qui per la serata che svolgeremo all’Alpe di Poti Venerdi 15 marzo 2013.
Ritrovo ore 19.00 in cima a Poti all’inzio dell’asfalto venendo da Pomaio o da San Polo.
Insomma fermatevi prima del vecchio ristorante e ci troverete lungo la strada.
Portate un qualsiasi tipo di binocolo in vostro possesso e cercheremo tutti assieme di rintracciare la cometa Panstarrs.
Perchè Poti? Semplice per guadagnare qualche grado all’orizzonte e per uscire il più possibile dalla foschia cittadina. Ricordatevi che la cometa sarà molto bassa all’orizzonte e quindi di difficoltà visiva. In quella data sarà solo a +7 gradi. Dalla città non ci provate nemmeno perchè occorre un cielo terso e sgombro all’orizzonte.
Nuvole e foschia non ci devono essere assolutamente altrimenti la serata sarà nulla.
MIRACCOMANDO NON PARTITE SE VEDETE CHE IL CIELO E’ NUVOLOSO!
NOI DEL NUOVO GRUPPO ASTROFILI AREZZO OVVIAMENTE NON DEDICHEREMO SOLO TALE GIORNATA ALL’OSSERVAZIONE DELLA COMETA, MA DAREMO SFOGO AI NOSTRI STRUMENTI PER TUTTI I MESI CHE SARA’ VISIBILE.
Non scoraggiatevi se il 15 sarà coperto o pioverà perchè ci saranno altre occasioni per osservarla.
Seguite la nostra pagina di facebook “nuovo gruppo astrofili arezzo” http://www.facebook.com/groups/57290352357/?ref=ts&fref=ts per seguire le serate organizzate al volo…
Ricordatevi però che se marzo, sarà il momento migliore per vederla a occhio nudo, aprile invece sarà il momento migliore per osservarla al telescopio! Infatti ci stiamo organizzando per riprenderla anche fotograficamente con il telescopio.
Attendiamo che la cometa non ci deluda nelle aspettative, sarà molto difficile l’osservazione dato la sua altezza. Noi come al solito non manchiamo mai a questi appuntamenti.
In attesa poi per la cometona di Novembre!!

Ricordiamo che se volete avere più informazioni sulla nostra associazione, se volete far parte del nostro gruppo, e molto altro, non esitate a contattarci.

3289075931 o presidente@arezzoastrofili.it

 

Lorenzo Sestini