Fase finale di Aprile più stabile.

Buongiorno a tutti e buona festa della Liberazione.
Nuvolaglia stamani su buona parte della nostra regione, specie a nord dell’Arno per correnti di libeccio.
Sulla nostra penisola transiterà un po’ di aria fresca in quota proveniente dai quadranti nord occidentali. E’ lecito aspettarsi, nel pomeriggio, un po’ di instabilità sulle zone appenniniche e più interne con la possibilità di rovesci sparsi o locali temporali. Le correnti occidentali dovrebbero ammassare i fenomeni più verso gli appennini.
Da mercoledì si farà vivo il promontorio nord africano che avrà il merito (o demerito, a seconda delle esigenze o gusti meteorologici) di riportare maggiore stabilità sulla nostra regione con valori termici intorno alle medie con temperature massime che si dovrebbero portare oltre i 20 gradi.
Durante le ore centrali della giornata dovrebbero comunque presentarsi gli annuvolamenti di tipo convettivo tipici del periodo (zone più interne e zone montuose) ma che non dovrebbero provocare precipitazioni.
La fase stabile e mite dovrebbe prolungarsi fino a sabato.
Proseguendo oltre, con tutti i rischi del caso, il promontorio africano dovrebbe ritornare “a cuccia” (passateci il termine) e favorire l’entrata di un’area depressionaria (carta del 1 maggio) giusto per guastare la festività dei Lavoratori. Per questa fase c’è ancora tempo per delle variazioni anche importanti che riprenderemo più avanti.

Alessandro Nardi