Flash: moderato peggioramento nella giornata di mercoledì

In questo inizio settimana stiamo sperimentando il volto gradevole di settembre con giornate soleggiate e clima gradevole, anche se di mattina, specie nelle conche appenniniche, i valori termici scendono di netto, anche abbondantemente sotto i 10° (del tutto normale in questo mese, con le giornate che si scorciano velocemente). Il bel tempo durerà poco: una perturbazione atlantica si farà strada verso la penisola con traiettoria nord-ovest, sud-est pilotata da una saccatura che piazzerà un minimo di pressione al suolo di 1010 hpa. Ci attendiamo un moderato peggioramento, con dei rovesci anche nella nostra regione, a partire dalle zone nord-occidentali e a seguire anche nel resto del territorio. Sarà solo un breve break pochè già giovedì il tempo sarà migliorato con il ritorno dell’alta pressione.

Postiamo anche le grafiche relative alle precipitazioni cumulate previste. Queste carte vanno prese con il beneficio di inventario poichè a tre gg di distanza sono passibili di mutamenti.

Il peggioramento partirà dalla mattina nelle zone dell’alta Toscana, oltre Liguria di levante:

Per poi spostarsi anche sulle altre zone della Toscana in giornata (specie nel pomeriggio)

Verso la notte le zone occidentali e settentrionali della regione dovrebbero liberasi, anche per l’incalzare di venti di maestrale e poi da settentrione….

Giovedì avremo già il ritorno dell’alta pressione, nuvolosità residua potrebbe rimanere al mattino nel tratto dell’appennino aretino.

Alessandro Nardi