Fuori dal Mondo, sulle Tre Cime di Lavaredo!

Le Tre Cime di Lavaredo, uno dei luoghi simbolo delle Dolomiti, si trovano tra le provincie di Belluno e Bolzano e fanno parte delle Dolomiti di Sesto.
Delle Tre Cime la più alta è 2999 m, mentre la vetta più alta della zona è la Punta dei Tre Scarperi (3150 m).

Ho messo insieme diverse immagini di questa zona in un video, buona visione!

Nel video si perde molto la qualità delle immagini; in ogni caso, le immagini non sono sufficienti per rendere omaggio alla bellezza del luogo, in particolare le reali distanze non sono apprezzabili dalle immagini! Per fare un esempio: pensate che la cima più alta si innalza verticalmente per circa 550 metri, è il dislivello che c’è da Arezzo alla vetta di Lignano!!

Qui, una delle immagini simbolo delle Tre Cime di Lavaredo!

Tre Cime di Lavaredo

Alcune indicazioni sul percorso attorno alle Tre Cime.

Venendo da Misurina, parcheggio sotto le cime nel versante sud, nella zona del Rifugio Auronzo (2320 m), l’ultimo tratto di strada è a pagamento (22 € per le auto). Consiglio il percorso intorno alle Tre Cime nel senso antiorario (quello che in genere fa anche la maggioranza della gente), arrivando per primo al Rifugio Lavaredo (2344 m), poi alla Forcella di Lavaredo (2454 m – punto più alto di quota del percorso), segue il Rifugio Locatelli (2438 m), poi il Rifugio Lange Alm (2232 m), poi Forcella Col di Mezzo (2324 m) e quindi ritorno al parcheggio al Rifugio Auronzo (2320 m).
Lunghezza di circa 10 km. Tempo totale: circa 5 ore e 30 minuti, senza fuggire e con svariate soste per godersi il paesaggio. Percorso facile da trovare e segnalato, molto largo in diversi tratti. Adatto a tutti, basta avere voglia di camminare.

 

Delle molte altre zone delle Dolomiti che ho visitato ne parlerò in un altro articolo che farò tra qualche giorno…

 

Simone Paolucci

2 Comments

Post A Comment