Il tempo dei prossimi giorni

Cerchiamo molto velocemente di capire il tempo dei prossimi giorni, a grandi linee senza troppi dettagli, aiutandoci con il modello grafico ENS su base GFS:

MS_1244_ens

1° step:

fino a venerdi tempo anticiclonico con tempo soleggiato (salvo nebbie mattutine nelle zone di pianura) anche se la posizione dell’alta pressione non è troppo centrata nella nostra penisola e potrebbe consentire il passaggio di nuvolaglia senza fenomeni associati. Clima mite specie in montagna, al di fuori delle inversioni termiche, con valori nettamente sopra la media (come è evidente dal grafico delle temperature a 1500 m circa).

2° step:

calo della pressione per il passaggio di un fronte che avrà i maggiori effetti a nord delle Alpi. E’ attesa della nuvolosità proveniente da ovest, nord-ovest. Dopo passaggio del fronte, entrerà dell’aria un po’ più fredda, con calo termico più sostazioso in quota. Possibile qualche precipitazione anche in Toscana. Tutto questo fra Sabato e Domenica.

3° step:

di nuovo anticiclone delle Azzorre, in arrivo da ovest, stavolta più centrato sulla nostra penisola. Aumento termico in quota, anche netto. Tempo buono con cielo sereno e inversioni termiche notturne con temperature fredde di primo mattino e nottetempo su zone interne pianeggianti e conche appenniniche. Clima mite di giorno ad eccezione delle zone soggette a nebbia persistente. Possibili brinate e comparsa delle nebbie. Tutto questo fra lunedi prossimo e vigilia di Natale.

4° step:

incertezza assoluta. Il modello matematico mette come ipotesi degli scenari freddi e invernali. Ovviamente saranno quelli più gettonati dai vari media e siti di cattiva informazione meteorologica. Per il momento noi mettiamo degli evidenti punti interrogativi riugardo il tempo che va da Natale in poi, come è giusto che sia quando si tratta di volgere lo sguardo oltre i 5/7 giorni.

Alessandro Nardi.