La Luna si allontana?

La Luna si allontana?

Si!!!
La sua distanza aumenta giorno dopo giorno. Paradossalmente il fenomeno dipende dall’attrazione tra la nostra Terra e la Luna.
L’attrazione esercitata dalla Luna sulla Terra provoca le maree. Il sollevamento dell’acqua che viene esercitata dalla Luna crea una protuberanza che, a sua volta esercita un’attrazione sulla Luna.
Scusate il gioco di parole….
La nostra Terra ruota attorno a se stessa in 24 ore circa, mentre la Luna ruota attorno alla Terra in 28 giorni, quindi la protuberanza dell’acqua si trova sempre in avanti rispetto alla Luna.
La protuberanza esercita sulla Luna, rimasta indietro rispetto a essa, tende a trascinare il satellite costringendolo ad andare più veloce. Detto questo, aumentando di velocità la Luna girerà attorno alla Terra in un minore tempo rispetto ai 28 giorni. Cosi facendo (legge di Keplero), velocità maggiore, maggiore sarà l’orbita. In pratica la Luna così facendo si allontana grazie alla protuberanza che la fa accelerare.
Non c’è da preoccuparsi, perchè la sua distanza aumenta di soli 2 cm ogni anno! Quindi solo tra 750 milioni di anni la razza umana vedrà la Luna come una stella.

Lorenzo Sestini.

Sotto una mia foto: