03 Giu Outlook estate 2014 di F.Casciani
Con molto piacere pubblico l’outlook stagionale elaborato da Filippo Casciani (Cloover nei forum meteo), grande esperto di meteo e molto conosciuto anche in ambito nazionale, collaboratore e fondatore, insieme al sottoscritto, del CMT, Centro Meteo Toscana. L’articolo è un po’ tecnico, anche se ha usato un linguaggio abbastanza semplice. Ovviamente raccomando sempre di prendere con il dovuto spirito queste analisi: si tratta di proiezioni stagionali con margine di errore elevato, che provano in qualche modo a sintetizzare l’andamento di una stagione a macroscala.
Alessandro Nardi
Ed eccoci arrivati al consueto appuntamento pre-estivo con l’intenzione di stilare una proiezione circa l’andamento circolatorio del suddetto trimestre.
Partiamo con un’interessante comparazione nel campo termico e geopotenziale tra i mesi di Maggio che hanno anticipato alcune delle estati più calde di sempre ed il mese di Maggio attuale:
Come possiamo vedere dalle immagini, alcune delle estati più calde di sempre sono state contraddistinte,nel mese di Maggio, da uno schema circolatorio piuttosto definito, che ha visto un pattern NAO debolmente negativo ed un pattern EA mediamente positivo.
Nel particolare, abbiamo avuto l’instaurazione di reiterati dislocamenti di vorticità in quella che noi del CMT abbiamo chiamato area AM.
Tale ondulazione oceanica, modulata poi dall’ITCZ , favorisce forti risalite sub-tropicali di origine Africana:
Sappiamo che durante il trimestre estivo l’innalzamento del flusso zonale ed il suo rallentamento facilitano l’innesco di circolazioni “statiche”, dove le forti anomalie oceaniche attivate da precedenti bariche, finiscono per sostenere un feedback nel medio-lungo termine.
Si capisce come il mese di Maggio sia un pò lo spartiacque di tale situazione e diventi così un mese dal quale possiamo attingere alcuni predictors.
La prima metà di Maggio ha prodotto una forte anomalia di Geopotenziale nel centro atlantico, ma molto più ad ovest dell’area AM:
La circolazione , forzata dal Final Warming, ha attivato un Weather Regime contraddistinto da NAO deb negativa, ma con un dipolo “sfasato”:
è un importantissimo fattore che andrà a condizionare il train waves dei prossimi mesi. L’ITCZ anomalmente alto, indice di cui spesso abusiamo ma che preso da solo è poco indicativo per il nostro comparto, potrebbe favorire qualche heat waves rilevante ma che il parere di chi scrive vede assimilabile ad onde mobili o addirittura prefrontali nel corso della stagione. Tale possibilità potrebbe essere più probabile specie nella 2^ parte , quando anche la QBO cambierà di segno sino ai 50hPa.
Un trimestre estivo che sul Mediterraneo non dovrebbe portare afa insopportabile, ma piuttosto un caldo nella norma e piacevole,soltanto temporaneamente intenso, con l’occasione anche per fasi instabili.
ESTATE 2014: In maniera del tutto innovativa rappresento con queste carte la tipologia delle configurazioni risultanti lo schema espresso.
In merito alle configurazioni si tratta di bariche evolutive che potrebbero realizzarsi anche a rotazione nel corso di un mese. Questo per sottolineare che dovrebbe essere possibile una certa dinamicità dell’anticiclone azzorriano, mancando così la staticità configurativa che specie in estate, può portare forti ondate di calore, dove per forti si intende specialmente la durata delle stesse.
Filippo Casciani (Cloover)
E’ vietata la riproduzione totale o parziale di grafica e contenuti presenti in questo articolo senza il preventivo consenso scritto dell’associazione Centro Meteo Toscana.
Unauthorised reproduction and/or distribution of the contents of this site in whole or in part by any means is strictly prohibited without the prior written consent of Centro Meteo Toscana Association.