Week end Pasquale probabilmente stabile.

Buongiorno a tutti e ben ritrovati!
Da punto di vista meteo le giornate stanno trascorrendo tutte uguali, con cieli sereni, stabilità assoluta del tempo, ventilazione (secca) da grecale, elevata escursione termica fra giorno e notte, temperature massime che sono gradualmente aumentate nei giorni fino a raggiungere e superare i 20 gradi. Rimangono ancora le nottate un po’ fredde, ma solo nelle zone più interne e a forte inversione.
Anche stamani ritroviamo alcuni valori sotto lo zero. Citiamo, ma solo per comodità, alcune località che fanno parte della rete del Centro Funzionale Regionale (ben accetti se avete da segnalare altri dati):
Palazzo del Pero (AR) -1.3°
Ortignano (AR) -1.2°
Gaiole in Chianti (SI) 0.6°
Monterchi (AR) -0.9
Valori, invece, anche oltre i 10° lungo le coste e valori elevati anche in montagna (inversione termica): per esempio, ai 1100 metri della Verna abbiamo ben 6.1°.
Poco altro da dire per i prossimi giorni. L’alta pressione dovrebbe reggere almeno fino a Pasqua (forse anche Pasquetta) garantendo tempo stabile e soleggiato con temperature diurne miti e sopra le medie del periodo.
Fa specie che, proprio quest’anno che dobbiamo per ovvie ragioni stare chiusi in casa, le previsioni per il week end Pasquale hanno già un grado di attendibilità abbastanza elevato. In altre occasioni il tutto era stato incerto fino all’ultimo.
Dal punto di vista sinottico, a calda più ampia, possiamo dire che proprio nel giorno di Pasqua una depressione nord atlantica si dovrebbe staccare dal flusso principale e dirigersi verso sud. Al momento la modellistica la vede puntare la penisola Iberica senza interessamento delle nostre lande. Quindi abbiamo ragione di credere, al momento, che anche il giorno di Pasquetta non vedrà grossi stravolgimenti del tempo. Successivamente qualcosa potrebbe cambiare, ma al momento il tutto è molto aleatorio.
Alessandro Nardi