Bilancio aprile 2012 Arezzo

Ecco il bilancio di questo aprile 2012 per la città di Arezzo.
Dico le medie di questo aprile 2012 e faccio un confronto con le medie di aprile calcolate nel trentennio 1971-2000. La stazione meteo di riferimento, che prendo in considerazione, è quella ufficiale dell’Aeronautica Militare (AM), zona Molin Bianco.

La temperatura minima media è stata di +6.9°c, valore sopra alla media che è di +4.7°c.

La temperatura massima media è stata di +18.0°c, valore sopra alla media che è di +16.8°c. Nonostante le temperature massime di questo aprile sono state ben sopra alla media, però sono state più basse dalla media avuta nello scorso mese di marzo, a riprova di quanto sia stato caldissimo il marzo scorso!

Non si sono registrati record estremi di temperatura minima e massima, che rimangono i -5.4°c del 2003 e i +30.2°c del 1961 (inizio rilevazioni 1957).

Per quanto riguarda le piogge, finalmente abbiamo avuto un mese con piogge dignitose e sopra alla media: si sono avuti 144.8 mm, mentre la media è di 75.5 mm. Per Arezzo, bisogna tornare indietro fino al novembre 2010, per trovare un mese più piovoso di questo aprile 2012.

Cliccate qui per vedere gli accumuli di pioggia avuti in questo aprile in provincia!

Per sapere alcune curiosità sulla stazione meteo ufficiale di Arezzo AM cliccate qui!

La situazione siccità ancora è tutt’altro che risolta: abbiamo avuto diverse piogge ad aprile, ma siamo ancora in deficit, considerando che veniamo da un 2011 particolarmente siccitoso. Sarebbe bene avere altre piogge consistenti prima dell’estate. Fortunatamente, dopo le piogge avute anche a inizio maggio, il livello del Lago di Montedoglio sta salendo costantemente: attualmente è a 378.52 metri, quasi 3 metri in più rispetto al livello preoccupante che era a inizio aprile.

Qui il grafico degli ultimi due giorni, che mostra il livello del lago in costante aumento:

Simone Paolucci