Il Monte Falco chiude 23° in Appennino

Il Monte Falco chiude al 23° posto in Appennino, significa che tra gli oltre 90 campetti di rilevamento ufficiale della neve, a cura del Servizio Meteomont, sparsi lungo tutta la catena degli Appennini, il rilevamento del Monte Falco si è piazzato appunto al 23° posto per altezza massima di neve raggiunta in questo inverno 2014-2015.

Ricordo che il rilevamento del Monte Falco è ai Fangacci, a quota 1479 m, lungo la pista per lo scii di fondo, poco sotto al Rifugio La Capanna, per ulteriori informazioni cliccate qui.

L’altezza massima di neve al rilevamento è stata di 152 cm, misurata la mattina del 6 febbraio. Ben più neve ovviamente in quota, la vetta del Monte Falco è 1658 m, mentre la vetta del vicino Monte Falterona è 1654 m.

Un risultato dignitoso, considerando che la stagione era iniziata malino, fino al 20 gennaio aveva fatto poca neve. Poi l’evento di inizio febbraio ha fatto la differenza, apportando una buona quantità di neve: 84 cm caduti in 48 ore tra la mattina del 4 e la mattina del 6 febbraio, raggiungendo l’altezza massima di neve di 152 cm.

Per la cronaca, queste sono state le temperature più basse rilevate in questa stagione invernale alla stazione meteo Davis al Rifugio La Capanna (1488 m):
minima più bassa -11.5°c, avuta il 31 dicembre;
massima più bassa -9.1°c, avuta il 31 dicembre.

Per le ormai vicine festività di Pasqua la stazione sciistica dovrebbe essere aperta, con la possibilità che nevichi proprio nella giornata di Pasqua. Quassù anche ad aprile può fare delle belle nevicate di diversi cm e, più raramente, anche a maggio.
Non rimane che vedere fino a quando reggeranno gli ultimi cumuli di neve che, con una stagione normale, in quota generalmente arrivano almeno fino a inizio maggio.

Sotto alcuni scatti delle nostre webcam.

Webcam sulla zona della vetta del Monte Falco, arrivo skilift, quota 1630 m.

vetta monte falco 1

vetta monte falco 2

Immagine dopo il tramonto, le luci della città di Faenza.

vetta monte falco 3

Webcam al Rifugio La Capanna, partenza skilift, quota 1488 m.

rifugio la capanna 1

rifugio la capanna 2

Webcam al parcheggio ai Fangacci – campo scuola – snowpark, quota esatta 1484 m.

fangacci campo scuola 1

fangacci campo scuola 2

Infine, un’immagine della webcam non nostra al vicino Rifugio CAI Città di Forlì, ai prati della Burraia, circa 1450 m.

prati della burraia

Simone Paolucci

No Comments

Post A Comment