31/01/2017

CLICCA QUI SOPRA PER ESPANDERE LA PAGINA

Aggiornamento: Martedì 31 gennaio 2017   ore 7 (Nardi Alessandro)

SITUAZIONE:

maCorrenti occidentali umide renderanno le giornate grigie e uggiose, talvolta accompagnate da qualche debole precipitazioni, più probabili comunque sulle zone nord occidentali della regione (qui saranno più decise). Correnti umide ma anche miti, quindi le temperature risulteranno certamente più temperate specie nei valori notturni. Quota neve relegata alle cime Appenniniche. Venerdì potrebbe fare la comparsa in sistema perturbato atlantico vero e proprio, con peggioramento più generalizzato.

DETTAGLIO PREVISIONALE

MARTEDI: in genere nuvoloso per tutta la giornata con possibilità di deboli piovaschi sparsi. Ventilazione da libeccio, debole. Temperature minime in netto rialzo, massime stazionarie o in lieve aumento.

MERCOLEDI: nuvoloso o parzialmente nuvoloso. Possibili deboli precipitazioni. Temperature minime miti, massime stazionarie ma comunque con valori non freddi. Ventilazione da libeccio debole.

GIOVEDI: sempre nuvoloso o molto nuvoloso ma con con precipitazioni scarse limitate a qualche debole piovasco sparso. Temperature non fredde, su valori sopra le medie nelle minime. Ventilazione debole da libeccio, più apprezzabile sulle creste Appenniniche.

TENDENZA SUCCESSIVA: 

Correnti zonali atlantiche trasporteranno corpi nuvolosi da ovest. Venerdì potrebbe essere il momento per una vera e propria perturbazione atlantica, altre ne dovrebbero seguire nei giorni successivi. Valori termici temperati, con neve relegata solo alle cime Appenniniche.

NB: importante: le previsioni, come già evidenziato spesso dal nostro portale, dopo i tre giorni perdono affidabilità anche in modo drastico (anche se ci sono situazioni, specie quelle anticicloniche, che hanno un affidabilità più elevata anche a 5 giorni). Il nostro consiglio è di diffidare sempre da chi propone dettagli previsionali specie su micro-aree oltre questa soglia, men che mai da chi propone previsioni stagionali col mero scopo di ottenere click e conseguenti introiti pubblicitari. Le proiezioni stagionali, fatte con modelli matematici particolari, hanno un carattere poco più che sperimentale, con margine di affidabilità ancora piuttosto basso. A volte si ottengono risultati sorprendenti, specie a scala più generale-continentale, ma più spesso si prendono delle sonore cantonate.

Da ricordare: ArezzoMeteo è un portale di informazione meteorologica di tipo amatoriale. Le previsioni non sono elaborate da professionisti ma da appassionati con esperienza ormai decennale nel settore.

Tags:
,