Periodo più fresco in arrivo!

Buongiorno a tutti.
Anche quella di ieri di sabato è stata una giornata da far invidia ad una di pieno giugno. Valori massimi (..ma anche quelli minimi, anche se con anomalia meno accentuata) ben oltre le medie del periodo con punte anche di 30 gradi nelle pianure Toscane. Serata di ieri in cui si poteva fare benissimo la cena e l’aperitivo all’aperto con valori termici che facevano quasi fatica a scendere.
Si replica ancora oggi, con cieli sereni su tutta la nostra regione e temperature ancora una volta estive. Qualche grado in meno proprio lungo le coste per ovvi motivi, ovvero mari ancora freschi che appunto mitigano questa pesante anomalia che abbiano nei settori interni.
Nella giornata di lunedì, che sarà un pochino meno calda, avremo il passaggio di innocue velature, sintomo che qualcosa starà per cambiare.
Infatti una saccatura proveniente dal nord Europa riuscirà ad interessare nei giorni successivi la nostra penisola.
L’effetto più eclatante e sicuro sarà il crollo termico.
Crollo che sarà reso più evidente dal fatto che partiamo da valori di ben oltre i +10 gradi di anomali e anche un ritorno a valori normali significherà subire un belo salto all’indietro.
Probabilmente oltre l’arrivo del fresco (si, perchè i valori andranno sotto le medie per qualche giorno…..o forse anche di più) avremo anche dei fenomeni di instabilità specie nei settori più orientali.
Da valutare eventuali brinate a seguire nelle conche appenniniche se ci saranno particolari…ovvero cieli sereni e calma di vento. Ipotesi che speriamo di scongiurare prossimamente. Ci vorrebbe solo quello……. 🙁
Alessandro Nardi