Domenica molto mite per essere inizio Aprtile

Buongiorno a tutti e buona domenica.
Ci attende un’altra giornata con tempo stabile e soleggiato, con l’unico disturbo delle velature che solcheranno i nostri cieli. Le temperature già da alcuni giorni si sono portate decisamente oltre le medie del periodo. Questo effetto è ancora più evidente sui rilievi e questi valori sarebbero stati sopra la norma pure a giugno, figuriamoci a inizio aprile. Nella giornata di ieri nelle pianure più interne e lontane dal mare abbiamo toccato anche 25 gradi e comunque siamo stati praticamente ovunque ben oltre i 20 gradi. Il tutto è dovuto alla presa di posizione di un promontorio di alta pressione di matrice subtropicale che trasporta aria calda dal nord Africa e oltre a questo si somma l’effetto subsidenza e compressione indotto dagli alti geopotenziali di questa figura barica stabilizzante, ormai comune nelle nostre lande.
Cambierà poco anche lunedì con velature sempre più invadenti e anche polveri desertiche in sospensione con valori massimi di temperatura molto elevati per essere inizio aprile.
Fra martedì e mercoledì transiterà una veloce e stretta saccatura atlantica quasi subito strozzata dall’alta pressione delle Azzorre e che dovrebbe lasciare in eredità una depressione che dovrebbe posizionarsi nei nostri mari occidentali. Effetti precipitativi ancora piuttosto incerti. Quello che è sicuro è che i valori termici caleranno e che subito dopo il suo passaggio l’alta pressione invaderà di nuovo la nostra penisola, stavolta quella delle Azzorre.