Pasqua molto mite, peggiora a Pasquetta.

Buona domenica e buona Pasqua a tutti!!!!
Come avete potuto notate in questi giorni abbiamo una situazione piuttosto stazionaria con cieli spesso sporchi da velature o stratificazioni nuvolose di tipo medio alto, unita a sabbia in sospensione proveniente dal nord Africa, cosa be visibile da qualsiasi immagine satellitare, compresa quella qui allegata al nostro articolo.
Tutto ciò è dovuto alla persistenza di una configurazione barica particolare che vede una vasta saccatura atlantica che da un paio di giorni ha posizionato il suo asse verso la penisola Iberica o, meglio ancora, l’est atlantico fino ad affondare sul nord Africa nord occidentale. Sul lato SX scende aria fredda di tipo polare marittimo e sul lato SX risale aria più calda e secca proveniente dall’entroterra africano che poi si umidifica passando dal Mediterraneo. Una situazioni simile in piena estate avrebbe portato gran caldo e afa e comunque, anche in questa fase abbiamo valori termici che al centro sud sono particolarmente elevati. Il nord ovest italiano e la Toscana nord occidentale risentono più delle correnti ascendenti dell’area depressa e quindi hanno un tempo peggiore con precipitazioni decisamente più probabili con temperature certamente meno elevate (specie Piemonte, Valle D’Aosta, Lombardia e Liguria?
Quando finirà questa situazione? Non bisognerà aspettare molto.
A Pasquetta la struttura (o meglio, parte di essa) si muoverà da ovest verso est facendo transitare al centro nord una perturbazione mossa stavolta da correnti occidentali più fresche. Sono attese piogge anche in Toscana con classico passaggio ovest – est. Le temperature saranno in calo, anche piuttosto deciso nei valori massimi. Ovviamente non farà freddo ma torneremo su valori più normali per il periodo.
Riepilogando per Pasqua: nuvoloso o molto nuvoloso su aree nord occidentali della Toscana con possibili piogge e piovaschi. Altrove velato / sabbioso, con passaggio di innocue stratificazioni nuvolose. Possibili schiarite nel pomeriggio / sera. Ventilazione da scirocco più sostenuta lungo le coste. Temperature decisamente miti con valori massimi oltre i 20 gradi (più basse su aree nord occidentali).
Pasquetta: tempo instabile con passaggio piovoso da ovest verso est. Possibili rovesci più intensi. Ventilazione da libeccio / occidentale, temperature in calo nei valori massimi. Migliora nel pomeriggio su aree occidentali.
Nardi Alessandro.