Fase fredda ed instabile anche nei primi gg della settimana.

Buon giorno a tutti.
Risveglio soleggiato in Toscana dopo una giornata di sabato segnata dall’instabilità, dai rovesci e dalle nevicate in montagna già a partire dai 1000 metri.
Questa notte in molte località interne di fondovalle e di pianura abbiamo sfiorato la brinata. Per fortuna non ci pare di vedere valori ampiamente sotto lo zero sempre che non ci sia sfuggita qualche località.
Continua e continuerà la fase più fredda del normale ed instabile come potete ben vedere dal diagramma ENS GFS che abbiamo allegato al post. Stavolta la saccatura e il sistema depressionario punterà più ad ovest e in questo modo buona parte dell’aria fredda di origine artica proveniente dal nord Europa passerà dalla Valle del Rodano creando i presupposti per la formazione di qualche depressione al suolo sui nostri mari occidentali interessando maggiormente con le precipitazioni i settori ovest e nord ovest della nostra nazione.
Tale sinottica in pieno inverno avrebbe potuto provocare delle nevicate anche nelle zone di bassa quota della nostra regione….ma, appunto, siamo quasi a fine Aprile e anche se la configurazione è tipica invernale, il contesto invece è ormai primaverile e quindi le nevicate, almeno in Toscana, rimarranno sia lunedì che martedì su quote di media / bassa montagna.
Neve a bassa quota che invece potrebbe interessare le zone del Cuneese e basso Piemonte, ma queste sono zone molto particolari dal punto di vista orografico.
Nel lungo termine i “clusters” (o spaghi….) del modello Ens tendono a risalire verso le medie (linea rossa – media trentennale) ma da quello che si può vedere sembra che una certa instabilità avrà vita lunga.
Intanto per oggi:
soleggiato al mattino su tutta la regione. Al pomeriggio probabile formazione di nubi convettive, tipiche della primavera, con possibilità di rovesci nelle zone interne e montuose e qualche rovescio nevoso possibile oltre 1200/1300 metri.
Tempo in peggioramento nella giornata di lunedì.
Alessandro Nardi.