31/07/2017

CLICCA QUI SOPRA PER ESPANDERE LA PAGINA

Aggiornamento: Lunedì 31 luglio 2017 ore 7 (Nardi Alessandro)

SITUAZIONE:

luSiamo all’inizio di una pesante ondata di caldo di matrice continentale africana innescata dallo sbilanciamento di una saccatura atlantica che porrà il suo asse fino alle coste portoghesi. Inevitabile il richiamo verso la nostra penisola di correnti molto calde provenienti dall’entroterra algerino e marocchino e di un promontorio stabilizzante di alta pressione con geopotenziali molto elevati. Si tratterà almeno all’inizio e per le nostre zone di caldo torrido (ovvero con tassi di umidità accettabili) ma le temperature massime potrebbero sfiorare o toccare i 40 gradi in città e zone di pianura. Anche se le temperature minime saranno elevate, intorno ai 20 gradi.

DETTAGLIO PREVISIONALE

LUNEDI: sereno o massimo poco nuvoloso con temperature in aumento fino a 36-37 gradi nelle zone di pianura. Ventilazione debole a regime di brezza.

MARTEDI: sereno o poco nuvoloso (qualche velatura). Caldo torrido punte fino a toccare i 40° nelle zone di pianura.

MERCOLEDI: sereno o poco nuvoloso (qualche velatura), temperature stazionarie con caldo torrido con punte di massima fino a 40°. Anche le temperature minime saranno elevate intorno ai 20°.

TENDENZA SUCCESSIVA:

Situazione di forte disagio con caldo persistente e stabilità assoluta del tempo per tutta questa settimana. Con il passare dei giorni la struttura anticiclonica tenderà ad invecchiare con possibile umidificazione dell’aria (più afoso).

NB: importante: le previsioni, come già evidenziato spesso dal nostro portale, dopo i tre giorni perdono affidabilità anche in modo drastico (anche se ci sono situazioni, specie quelle anticicloniche, che hanno un affidabilità più elevata anche a 5 giorni). Il nostro consiglio è di diffidare sempre da chi propone dettagli previsionali specie su micro-aree oltre questa soglia, men che mai da chi propone previsioni stagionali col mero scopo di ottenere click e conseguenti introiti pubblicitari. Le proiezioni stagionali, fatte con modelli matematici particolari, hanno un carattere poco più che sperimentale, con margine di affidabilità ancora piuttosto basso. A volte si ottengono risultati sorprendenti, specie a scala più generale-continentale, ma più spesso si prendono delle sonore cantonate.

Da ricordare: ArezzoMeteo è un portale di informazione meteorologica di tipo amatoriale. Le previsioni non sono elaborate da professionisti ma da appassionati con esperienza ormai decennale nel settore.