30/09/2015

CLICCA QUI SOPRA PER ESPANDERE LA PAGINA

Aggiornamento: Mercoledì 30 settembre 2015 ore 7 (Alessandro Nardi)

SITUAZIONE:

Un vasto campo di alta pressione è disposto per paralleli e occupa le Isole Britanniche e l’Europa centro-settentrionale. Sul bordo meridionale di questa cella anticiclonica scorre aria fredda con moto antizonale e va a convergere nel Mediterraneo occidentale dove naturalmente incontra aria di segno opposto.

meDa qui la formazione di un sistema depressionario Mediterraneo (già visibile dal sat) che nelle prossime ore si sposterà verso la Sardegna apportando una fase di maltempo che colpirà  l’Isola e le regioni tirreniche. Il sistema diverrà piuttosto stazionario poichè l’incidere verso levante sarà frenato dall’alta pressione sui Balcani e Europa orientale.

DETTAGLIO PREVISIONALE

MERCOLEDI: nuvoloso su zone appenniniche (possibile qualche debole precipitazione), parzialmente nuvoloso sul resto della provincia. Dalla sera aumento delle nubi a partire da sud ovest. Ventilazione di grecale e temperature stazionarie.

GIOVEDI: molto nuvoloso con precipitazioni di debole / moderata intensità a partire dalla mattinata. Verso sera cessazione delle precipitazioni ma sempre in un contesto di cielo nuvoloso. Ventilazione sostenuta da nord-est. Temperature massime piuttosto fresche per il periodo, minime in rialzo.

VENERDI: ancora cielo nuvoloso con possibilità di precipitazioni a carattere debole o al massimo moderato. Temperature stazionarie. Ventilazione orientale.

TENDENZA SUCCESSIVA:

Davvero ingarbugliata la situazione a lungo termine tanto che è quasi impossibile tracciare una linea di tendenza. Se fino a ieri sembrava possibile un rialzo pressorio nel fine settimana con tempo più stabile, stamani qualche modello abbozza un peggioramento del tempo a causa di una depressione che si staccherà dal flusso principale (cut off depressionario o goccia fredda). Staremo a vedere. La predicibilità è davvero bassa.

logo pubblicita'

NB: importante: le previsioni, come già evidenziato spesso dal nostro portale, dopo i tre giorni perdono affidabilità anche in modo drastico (anche se ci sono situazioni, specie quelle anticicloniche, che hanno un affidabilità più elevata anche a 5 giorni). Il nostro consiglio è di diffidare sempre da chi propone dettagli previsionali specie su micro-areee oltre questa soglia, men che mai da chi propone previsioni stagionali col mero scopo di ottenere click e conseguenti introiti pubblicitari. Le prioiezioni stagionali, fatte con modelli matematici particolari, hanno un carattere poco più che sperimentale, con margine di affidabilità ancora piuttosto basso. A volte si ottengono risultati sorprendenti, specie a scala più generale-continentale, ma più spesso si prendono delle sonore cantonate.

Da ricordare: ArezzoMeteo è un portale di informazione meteorologica di tipo amatoriale. Le previsioni non sono elaborate da professionisti ma da appassionati con esperienza ormai decennale nel settore.