31 Ott 31/10/2015
CLICCA QUI SOPRA PER ESPANDERE LA PAGINA
Aggiornamento: Sabato 31 ottobre 2015 ore 7 (Alessandro Nardi)
SITUAZIONE:
Continua la fase di pesante maltempo al meridione a causa del coriaceo sistema depressionario giunto nei giorni scorsi. Nel contempo, al nord e al centro, il tempo è decisamente migliorato grazie all’influsso di un vasto campo di alta pressione che ha i massimi centrati sull’Europa centro-orientale. Dal bordo meridionale di questo ciclope altopressorio affluisce una corrente orientale sulle nostre regioni. Week end quindi con tempo stabile e con temperature diurne decisamente gradevoli.
DETTAGLIO PREVISIONALE
SABATO: sereno o poco nuvoloso con deboli addenamenti da stau su catena appenninica specie lato romagnolo e marchigiano. Ventilazione di grecale, anche sostenuta nel pomeriggio. Temperature mimime stazionarie, massime gradevoli fino a sfiorare i 20°
DOMENICA: bella giornata soleggiata, con qualche nube solo in appennino. Ancora ventilazione da grecale, più apprezzabile nella fase centrale della giornata. Temperature minime freddine, massime gradevoli, intorno ai 18 – 20 gradi.
LUNEDI: stesso copione con tempo stabile e soleggiato, con temperature minime piuttosto fredde, specie nelle conche appenniniche, massime gradevoli su valori stazionari.
TENDENZA SUCCESSIVA:
Ancora alta pressione nei primi giorni della prossima settimana, anche se da ovest si faranno avanti le correnti atlantiche che già da mercoledì potrebbero causare velature o passaggio di nubi stratificate. Possibile debole peggioramento nella seconda parte della settimana, specie al centro-nord.
NB: importante: le previsioni, come già evidenziato spesso dal nostro portale, dopo i tre giorni perdono affidabilità anche in modo drastico (anche se ci sono situazioni, specie quelle anticicloniche, che hanno un affidabilità più elevata anche a 5 giorni). Il nostro consiglio è di diffidare sempre da chi propone dettagli previsionali specie su micro-areee oltre questa soglia, men che mai da chi propone previsioni stagionali col mero scopo di ottenere click e conseguenti introiti pubblicitari. Le prioiezioni stagionali, fatte con modelli matematici particolari, hanno un carattere poco più che sperimentale, con margine di affidabilità ancora piuttosto basso. A volte si ottengono risultati sorprendenti, specie a scala più generale-continentale, ma più spesso si prendono delle sonore cantonate.
Da ricordare: ArezzoMeteo è un portale di informazione meteorologica di tipo amatoriale. Le previsioni non sono elaborate da professionisti ma da appassionati con esperienza ormai decennale nel settore.