31/10/2015

CLICCA QUI SOPRA PER ESPANDERE LA PAGINA

Aggiornamento: Sabato 31 ottobre 2015 ore 7 (Alessandro Nardi)

SITUAZIONE:

Continua la fase di pesante maltempo al meridione a causa del coriaceo sistema depressionario giunto nei giorni scorsi. Nel contempo, al nord e al centro, il tempo è decisamente migliorato grazie all’influsso di un vasto campo di alta pressione che ha i massimi centrati sull’Europa centro-orientale. saDal bordo meridionale di questo ciclope altopressorio affluisce una corrente orientale sulle nostre regioni. Week end quindi con tempo stabile e con temperature diurne decisamente gradevoli.

DETTAGLIO PREVISIONALE

SABATO: sereno o poco nuvoloso con deboli addenamenti da stau su catena appenninica specie lato romagnolo e marchigiano. Ventilazione di grecale, anche sostenuta nel pomeriggio. Temperature mimime stazionarie, massime gradevoli fino a sfiorare i 20°

DOMENICA: bella giornata soleggiata, con qualche nube solo in appennino. Ancora ventilazione da grecale, più apprezzabile nella fase centrale della giornata. Temperature minime freddine, massime gradevoli, intorno ai 18 – 20 gradi.

LUNEDI: stesso copione con tempo stabile e soleggiato, con temperature minime piuttosto fredde, specie nelle conche appenniniche, massime gradevoli su valori stazionari.

TENDENZA SUCCESSIVA:

Ancora alta pressione nei primi giorni della prossima settimana, anche se da ovest si faranno avanti le correnti atlantiche che già da mercoledì potrebbero causare  velature o passaggio di nubi stratificate. Possibile debole peggioramento nella seconda parte della settimana, specie al centro-nord.

logo pubblicita'

NB: importante: le previsioni, come già evidenziato spesso dal nostro portale, dopo i tre giorni perdono affidabilità anche in modo drastico (anche se ci sono situazioni, specie quelle anticicloniche, che hanno un affidabilità più elevata anche a 5 giorni). Il nostro consiglio è di diffidare sempre da chi propone dettagli previsionali specie su micro-areee oltre questa soglia, men che mai da chi propone previsioni stagionali col mero scopo di ottenere click e conseguenti introiti pubblicitari. Le prioiezioni stagionali, fatte con modelli matematici particolari, hanno un carattere poco più che sperimentale, con margine di affidabilità ancora piuttosto basso. A volte si ottengono risultati sorprendenti, specie a scala più generale-continentale, ma più spesso si prendono delle sonore cantonate.

Da ricordare: ArezzoMeteo è un portale di informazione meteorologica di tipo amatoriale. Le previsioni non sono elaborate da professionisti ma da appassionati con esperienza ormai decennale nel settore.