28/11/2015

CLICCA QUI SOPRA PER ESPANDERE LA PAGINA

Aggiornamento: Sabato 28 novembre 2015 ore 7 (Alessandro Nardi)

SITUAZIONE:

Dopo la sfuriata invernale di questa ultima settimana che sta volgendo al termine, la situazione è in deciso miglioramento anche al meridione. Le correnti atlantiche riprenderanno il loro andamento zonale (come è stato per quasi tutto novembre) e la perturbazione che è visibile anche dal satellite nei pressi dell’arco Alpino è destinata a proseguire il suo cammino verso l’Europa centro orientale interessando solo marginalmente con delle sterili nubi parte della nostra penisola.

saDa lunedì la rimonta di un promontorio anticiclonico sarà sempre più convinta e per buona parte della prossima settimana avremo tempo stabile. Torneremo a fare i conti con clima mite in montagna, inversioni termiche e nubi basse nelle pianure.

DETTAGLIO PREVISIONALE

SABATO: sereno al mattino con probabili gelate e temperature sotto lo zero. Durante la giornata possibile passaggio di stratificazioni nuvolose (la coda della perturbazione che sta approssimando la nostra penisola). Verso sera di nuovo sereno. Temperature massime in lieve aumento. (valori intorno ai 10° in città)

DOMENICA: giornata mediamente soleggiata e poco nuvolosa. Temperature minime basse con valori anche sotto lo zero nelle conche e pianure. Massime gradevoli intorno ai 10-11 gradi.

LUNEDI: tempo stabile e soleggiato. Su questa giornata ci riserviamo un po’ la previsione poiché potrebbe essere possibile la formazione di nubi basse o stratificazioni sempre di tipo basso. Temperature minime in possibile aumento se ci sarà la presenza di nubi basse. In montagna temperature in deciso aumento fino a valori sopra le medie.

TENDENZA SUCCESSIVA:

Come abbiamo già detto, gran parte della prossima settimana sarà dominata dall’alta pressione che riporterà un clima decisamente mite in montagna. I bassi-strati potrebbero essere alle prese con inversioni termiche, nebbie e nubi basse. Comunque le perturbazioni per 5 – 6 gg viaggeranno a latitudini elevate, con moto zonale,  senza interessarci.

logo pubblicita'

NB: importante: le previsioni, come già evidenziato spesso dal nostro portale, dopo i tre giorni perdono affidabilità anche in modo drastico (anche se ci sono situazioni, specie quelle anticicloniche, che hanno un affidabilità più elevata anche a 5 giorni). Il nostro consiglio è di diffidare sempre da chi propone dettagli previsionali specie su micro-areee oltre questa soglia, men che mai da chi propone previsioni stagionali col mero scopo di ottenere click e conseguenti introiti pubblicitari. Le proiezioni stagionali, fatte con modelli matematici particolari, hanno un carattere poco più che sperimentale, con margine di affidabilità ancora piuttosto basso. A volte si ottengono risultati sorprendenti, specie a scala più generale-continentale, ma più spesso si prendono delle sonore cantonate.

Da ricordare: ArezzoMeteo è un portale di informazione meteorologica di tipo amatoriale. Le previsioni non sono elaborate da professionisti ma da appassionati con esperienza ormai decennale nel settore.