01/12/2016

CLICCA QUI SOPRA PER ESPANDERE LA PAGINA

Aggiornamento: Giovedì 1 dicembre 2016   ore 7 (Nardi Alessandro)

SITUAZIONE:

gioInizio dell’inverno meteorologico (1 dicembre, 28 febbraio) in perfetta sintonia, con temperature mattutine quasi dappertutto sotto lo zero nelle zone di pianura e vallate appenniniche, grazie alla serenità notturna del cielo. Oggi una corrente umida e temperata marittima sarà la causa di una giornata grigia e nuvolosa ma complessivamente senza precipitazioni. Sono nubi stratificate di tipo basso, infatti oltre una certa quota il cielo si mantiene più sgombro. Per il resto non c’è molto da dire: non interverranno altri peggioramenti dall’atlantico ne dall’Europa orientale poiché la penisola sarà compresa in un campo di alta pressione, con le saccature artiche che andranno a convergere sull’Europa Orientale. Le temperature si porteranno su valori consoni al periodo, dopo il fugace sotto media di questi giorni.

DETTAGLIO PREVISIONALE

GIOVEDI: Fino all’alba sereno o poco nuvoloso. Arrivo di nubi stratificate da ovest fin dal primo mattino. Nuvoloso o parzialmente nuvoloso per tutta la giornata. Cielo più aperto sul tratto appenninico specie versanti adriatici. Ventilazione da ovest in quota. Temperature ancora molto fredde, con valori sotto lo zero nei bassi strati. Freddo anche nei valori massimi per la copertura nuvolosa.

VENERDI: da nuvoloso a parzialmente nuvoloso. Temperature minime in netto aumento, massime in contenuto aumento. Temperature in aumento anche in quota. Non possiamo escludere qualche poco significativa pioviggine a carattere sparso. Ventilazione debole da ovest, più apprezzabile in quota.

SABATO: cielo in genere parzialmente nuvoloso con leggera ventilazione orientale che potrebbe ammassare un po’ di nuvolosità sul tratto appenninico, versanti adriatici. Temperature in linea con il periodo, in leggera flessione nei valori minimi.

TENDENZA SUCCESSIVA: 

Probabile alta pressione per tutta la prima parte della prossima settimana, forse fino al ponte dell’Immacolata. I massimi di pressione dovrebbero mantenersi a nord delle Alpi e ciò potrebbe permettere l’arrivo di un po’ di aria fredda dai quadranti orientali.

NB: importante: le previsioni, come già evidenziato spesso dal nostro portale, dopo i tre giorni perdono affidabilità anche in modo drastico (anche se ci sono situazioni, specie quelle anticicloniche, che hanno un affidabilità più elevata anche a 5 giorni). Il nostro consiglio è di diffidare sempre da chi propone dettagli previsionali specie su micro-aree oltre questa soglia, men che mai da chi propone previsioni stagionali col mero scopo di ottenere click e conseguenti introiti pubblicitari. Le proiezioni stagionali, fatte con modelli matematici particolari, hanno un carattere poco più che sperimentale, con margine di affidabilità ancora piuttosto basso. A volte si ottengono risultati sorprendenti, specie a scala più generale-continentale, ma più spesso si prendono delle sonore cantonate.

Da ricordare: ArezzoMeteo è un portale di informazione meteorologica di tipo amatoriale. Le previsioni non sono elaborate da professionisti ma da appassionati con esperienza ormai decennale nel settore.