24/05/2014

Aggiornamento: Sabato 24 maggio 2014 ore 14 (Alessandro Nardi)

SITUAZIONE:

La perturbazione che ci ha interessato ieri, apportando anche qualche rovescio, ha già lasciato la nostra penisola.

sabtCi attende un week end discreto, soleggiato e con temperature gradevoli. Anche il rischio instabilità nella giornata di domenica, che avevamo paventato nei precedenti aggiornamenti, sembra molto ridimensionato. La pressione comunque non è in ripresa e anche nei prossimi giorni i massimi pressori se ne staranno lontani dalle nostre zone e saremo spesso sotto il tiro di una relativa zona di bassa pressione che agirà fra Francia, Inghilterra e penisola Iberica. Quindi, in qualche modo, potremo fare i conti con una certa instabilità pomeridiana.

 

SINTESI PREVISIONALE

SABATO: giornata con tempo discreto e ben soleggiato, salvo la formazione di qualche innocuo cumulo convettivo nel pomeriggio. Qualche foschia possibile di primo mattino su Valdarno e Valtiberina. Temperature massime in aumento, minime in calo. Ventilazione debole occidentale nel pomeriggio.

DOMENICA: inizio giornata con tempo stabile e soleggiato. Al pomeriggio possibile formazione di nubi convettive e passaggio verso sera di nubi stratificate o velature. Non escludiamo qualche breve piovasco anche se le possibilità ci sembrano piuttosto remote. Temperature stazionarie su valori gradevoli di poco sopra le medie in quelli massimi.

LUNEDI: giornata che partirà con cielo sereno o poco nuvoloso con addensamenti pomeridiani di tipo convettivo. Temperature invariate.

TENDENZA SUCCESSIVA:

Le figure anticicloniche più importanti (anticiclone Azzorre e promontorio africano) non sembrano voler prendere possesso del Mediterraneo centro-occidentale, quindi esisterà sempre la possibilità di avere anche nel medio-lungo termine fasi instabili specie al pomeriggio.

La redazione augura una buona giornata a tutti!