21/12/2019

SITUAZIONE:

Nottata trascorsa con molto vento da libeccio e piogge anche a carattere di rovescio. Tempo che migliorerà (parzialmente) nelle prossime ore in un contesto di variabilità diffusa. Poi, nella notte su domenica, passerà un’altra intensa e veloce perturbazione atlantica, anche questa con ventilazione molto sostenuta. A seguire si farà strada da ovest un promontorio di alta pressione che, almeno inizialmente, porrà un asse piuttosto occidentale e quindi riuscirà a deviare ulteriori fronti perturbati.

DETTAGLIO PREVISIONALE:

SABATO: al mattino ancora tempo compromesso con rovesci e ventilazione sostenuta. Con il passare delle ore avremo un parziale miglioramento del tempo con passaggio a nuvolosità variabile, con piovaschi a carattere intermittente e lunghe fasi più asciutte. Nella notte su domenica nuovo peggioramento del tempo. Temperature ancora su valori miti, molto miti in quelli minimi.

DOMENICA: in nottata e prima parte della mattinata perturbato con piogge diffuse. Migliora con il passare delle ore con cielo parzialmente nuvoloso. Poco nuvoloso in tarda serata. Ventilazione sostenuta occidentale poi debole da maestrale in serata. Temperature in lieve calo ma su valori sempre miti.

LUNEDI’: giornata più soleggiata con cielo poco nuvoloso e con arrivo di velature verso sera. Temperature minime in calo, massime superiori comunque ai 10 gradi.

EVOLUZIONE SUCCESSIVA:

Un promontorio di alta pressione si piazzerà con asse poco ad ovest della nostra nazione e in questo modo ulteriori perturbazioni saranno deviate verso est. Confermiamo, per il momento, un NATALE con alta pressione quindi con tempo stabile e molto probabilmente così sarà anche per i giorni a seguire.

Ricordiamo all’utenza che le nostre previsioni sono del tutto amatoriali, che non emettiamo mai allerte che sono di esclusiva pertinenza degli organi preposti e che le nostre rimangono previsioni fatte da appassionati. Una previsione meteo non è un certezza meteo.

Sabato 21 dicembre 2019 ore 7:05 by Alessandro Nardi