22/12/2019

SITUAZIONE:

Sta passando in queste ore l’intensa depressione atlantica che ha dispensato piogge diffuse e intense, accompagnate da una ventilazione sostenuta da libeccio. Il tempo andrà a migliorare nel corso delle prossime ore con la pressione che andrà ad aumentare a partire da ovest. Alta pressione anche ad inizio settimana probabilmente fino ad includere la giornata di Natale.

DETTAGLIO PREVISIONALE:

DOMENICA: tempo perturbato nella prima parte di giornata con piogge diffuse e intense, con ventilazione da libeccio a tratti forte. Migliora nella seconda parte della mattinata con cielo parzialmente nuvoloso con ventilazione occidentale moderata. Poco nuvoloso nel pomeriggio e sera. Temperature in lieve calo sia nelle minime che nelle massime. Valori comunque miti o non freddi.

LUNEDI’: giornata più soleggiata con cielo sereno o poco nuvoloso e con arrivo di qualche velatura verso sera. Qualche banco di nebbia possibile nelle vallate al primo mattino. Temperature minime in calo, massime superiori comunque ai 10 gradi. Venti deboli da maestrale.

MARTEDI’: sereno o poco nuvoloso con qualche annuvolamento dalla seconda parte della giornata. Temperature fredde al mattino, gradevoli al pomeriggio.

EVOLUZIONE SUCCESSIVA:

Un promontorio di alta pressione con asse poco ad ovest della nostra penisola garantirà tempo stabile sia a Natale che a Santo Stefano anche se non sarà escluso qualche annuvolamento. Temperature miti al pomeriggio.

Ricordiamo all’utenza che le nostre previsioni sono del tutto amatoriali, che non emettiamo mai allerte che sono di esclusiva pertinenza degli organi preposti e che le nostre rimangono previsioni fatte da appassionati. Una previsione meteo non è un certezza meteo.

Domenica 22 dicembre 2019 ore 7:05 by Alessandro Nardi