23/12/2019

SITUAZIONE:

Un promontorio di alta pressione, seppur lentamente, sta avanzando da ovest e caratterizzerà il tempo di questi giorni Natalizi provocando tempo certamente più stabile e con maggior soleggiamento. Fra la Vigilia e Natale potrebbe passare un debole fronte, annichilito sia dall’alta pressione che dallo sbarramento Alpino, con passaggio di nuvolaglia ma senza fenomeni precipitativi. Temperature tutto sommato miti, con inversioni durante le ore notturne.

DETTAGLIO PREVISIONALE:

LUNEDI’: cielo sereno o poco nuvoloso con qualche addensamento solo al primo mattino. Ventilazione debole da maestrale. Temperature minime in calo ma senza valori sotto lo zero, massime gradevoli oltre i 10 gradi

MARTEDI’: sereno o poco nuvoloso con qualche annuvolamento dalla seconda parte della giornata, nottata su mercoledì. Temperature più fredde al mattino, gradevoli al pomeriggio con valori ampiamente sopra i 10 gradi.

MERCOLEDI’ (NATALE): un po’ di nuvolaglia nottetempo e al primo mattino, poi, passaggio a cielo poco nuvoloso. Ventilazione da libeccio sui crinali montuosi, molto debole sulle pianure. Temperature in possibile aumento nei valori minimi.

EVOLUZIONE SUCCESSIVA:

Alta pressione protagonista fino a venerdì e forse anche oltre. Fra venerdì e sabato possibile passaggio di un debole fronte destinato per lo più ai settori Balcanici senza grosse conseguenze per la nostra penisola.

Ricordiamo all’utenza che le nostre previsioni sono del tutto amatoriali, che non emettiamo mai allerte che sono di esclusiva pertinenza degli organi preposti e che le nostre rimangono previsioni fatte da appassionati. Una previsione meteo non è un certezza meteo.

Lunedì 23 dicembre 2019 ore 7:05 by Alessandro Nardi