24/12/2019

SITUAZIONE:

Festività Natalizie dominate da un campo di alta pressione, con asse di promontorio spostato un po’ ad ovest. Il tempo sarà stabile e anche mite durante il giorno e non mancherà il temporaneo passaggio di un po’ di nuvolaglia stratificata senza conseguenze, specie nella serata della Vigilia e nelle prime ore del Natale.

DETTAGLIO PREVISIONALE:

MARTEDI’: sereno al mattino. Al pomeriggio possibile passaggio di qualche velatura e in serata possibile passaggio di nubi basse stratificate ma senza piogge. Ventilazione in genere debole, temperature minime in netto calo, massime gradevoli oltre i 10 gradi. Possibili brinate al primo mattino specie su conche Appenniniche.

MERCOLEDI’ (NATALE): un po’ di nuvolaglia nottetempo e al primo mattino, con banchi di nebbia sulle valli e pianure, poi, passaggio a cielo poco nuvoloso o addirittura sereno. Temperature in possibile aumento nei valori minimi, massime gradevoli con valori intorno ai 12-13 gradi.

GIOVEDI’ (Santo Stefano): sereno o poco nuvoloso con qualche annuvolamento di tipo basso e stratificato in serata / nottata. Temperature minime di nuovo on calo con brinate nelle zone pianeggianti. Massime in leggero calo.

EVOLUZIONE SUCCESSIVA:

L’alta pressione fra venerdì e sabato tenderà a disporsi con asse meridiano fino a raggiungere la penisola Scandinava. Aria più fredda scenderà quindi fino ai Balcani fino a lambire i nostri settori più orientali e il meridione. Poche le novità per le nostre zone se non che farà più freddo.

Ricordiamo all’utenza che le nostre previsioni sono del tutto amatoriali, che non emettiamo mai allerte che sono di esclusiva pertinenza degli organi preposti e che le nostre rimangono previsioni fatte da appassionati. Una previsione meteo non è un certezza meteo.

Martedì 24 dicembre 2019 ore 7:05 by Alessandro Nardi