26/12/2019

SITUAZIONE:

Anche per oggi, Santo Stefano, ben poche novità con alta pressione ben posizionata sulla nostra penisola. Da domani, però, questa tenderà a svilupparsi per meridiani fino a raggiungere la penisola Scandinava. Dal suo bordo orientale scivolerà fino ai Balcani e nostre regioni orientali aria fredda di origine artica. Le temperature saranno quindi destinate a diminuire anche sui nostri settori anche se non avremo fenomeni di rilievo.

DETTAGLIO PREVISIONALE:

GIOVEDI’ (Santo Stefano): sereno o poco nuvoloso con passaggio di qualche stratificazione nuvolosa o velature dal pomeriggio. Nebbie possibili al mattino su vallate specie Valdarno. Temperature minime in calo con possibili brinate sulle zone di pianura. Clima mite al pomeriggio e sui rilievi con valori intorno agli 11-13 gradi.

VENERDI’: qualche velatura al mattino o passaggio di nubi alte, sereno o poco nuvoloso al pomeriggio e sera. Massime in possibile calo, minime in leggero aumento per la presenza di velature o nubi alte durante la notte.

SABATO: poco nuvoloso con addensamenti lungo la catena Appenninica specie lato adriatico. Ventilazione da grecale, temperature in diminuzione specie sui rilievi e aree Appenniniche.

EVOLUZIONE SUCCESSIVA:

Domenica e lunedì con tempo stabile ma freddo, con gelate al mattino specie nelle zone riparate dal grecale. Tempo stabile probabilmente anche per San Silvestro e Capodanno per il rafforzamento dell’alta pressione con aumento termico in quota e inversioni termiche in pianura.

Ricordiamo all’utenza che le nostre previsioni sono del tutto amatoriali, che non emettiamo mai allerte che sono di esclusiva pertinenza degli organi preposti e che le nostre rimangono previsioni fatte da appassionati. Una previsione meteo non è un certezza meteo.

Giovedì 26 dicembre 2019 ore 7:05 by Alessandro Nardi