27/12/2019

SITUAZIONE:

Il campo di alta pressione che ha dominato sulla nostra penisola in questi giorni di festa tenderà ad allungarsi per meridiani fino a raggiungere la Scandinavia. Una massa di aria artica scivolando lungo il suo bordo orientale tenderà a portarsi verso i Balcani interessando anche i nostri settori orientali e le regioni meridionale. Sulla nostra regione il tempo rimarrà sostanzialmente stabile ma le temperature tenderanno a calare e rinforzeranno i venti da grecale.

DETTAGLIO PREVISIONALE:

VENERDI’: tempo stabile con passaggio di velature e stratificazioni nuvolose alte specie al mattino. Sereno o poco nuvoloso al pomeriggio. Nella notte su sabato avremo maggiori addensamenti sui settori Appenninici. Ventilazione debole da nord est specie dal pomeriggio. Temperature minime in lieve aumento, massime in lieve calo.

SABATO: poco nuvoloso con addensamenti lungo la catena Appenninica specie lato adriatico e su vallate adiacenti. Ventilazione da grecale, temperature in diminuzione specie sui rilievi e aree Appenniniche. Gelate sulle conche riparate dal vento.

DOMENICA: sereno o poco nuvoloso. Ancora ventilazione da grecale fredda. Temperature massime sotto i 10°, con gelate al mattino sulle conche riparate dalla ventilazione da grecale.

EVOLUZIONE SUCCESSIVA:

Ultimi due giorni dell’anno in compagnia dell’alta pressione con mattinate rigide con brinate estese e con pomeriggi soleggiati e un po’ più miti. Proprio fra San Silvestro e Capodanno una modesta bassa pressione tenderà un po’ a bucare le maglie dell’alta pressione ma con scarse conseguenze.

Ricordiamo all’utenza che le nostre previsioni sono del tutto amatoriali, che non emettiamo mai allerte che sono di esclusiva pertinenza degli organi preposti e che le nostre rimangono previsioni fatte da appassionati. Una previsione meteo non è un certezza meteo.

Venerdì 27 dicembre 2019 ore 7:05 by Alessandro Nardi