28/12/2019

SITUAZIONE:

La temporanea disposizione per meridiani dell’alta pressione fino a raggiungere la Scandinavia permetterà l’arrivo di una massa d’aria più fredda, ma essenzialmente secca, di origine artica. Atteso un rinforzo dei venti di grecale, un apprezzabile calo termico e qualche addensamento in Appennino.

DETTAGLIO PREVISIONALE:

SABATO: poco nuvoloso con addensamenti lungo la catena Appenninica specie lato adriatico e su vallate adiacenti ma senza fenomeni di rilievo. Ventilazione da grecale, temperature in parziale aumento nei valori minimi a causa del rimescolamento indotto dalla ventilazione, massime in calo con valori sotto i 10 gradi.

DOMENICA: sereno o poco nuvoloso con qualche addensamento in Appennino. Ancora ventilazione da grecale fredda. Temperature massime sotto i 10°, con gelate al mattino sulle conche riparate dalla ventilazione da grecale.

LUNEDI’: sereno o poco nuvoloso. Ventilazione da grecale in genere debole, al massimo moderata. Temperature fredde nei valori notturni, diffusamente sotto lo zero. Massime di poco sotto le medie.

EVOLUZIONE SUCCESSIVA:

Fra San Silvestro e Capodanno una piccola goccia fredda (zona di relativa bassa pressione) riuscirà a bucare il tessuto anticiclonico ma non dovrebbe arrecare particolari conseguenze se non l’arrivo di qualche innocua velatura o stratificazione. A seguire ancora alta pressione con tempo stabile.

Ricordiamo all’utenza che le nostre previsioni sono del tutto amatoriali, che non emettiamo mai allerte che sono di esclusiva pertinenza degli organi preposti e che le nostre rimangono previsioni fatte da appassionati. Una previsione meteo non è un certezza meteo.

Sabato 28 dicembre 2019 ore 7:05 by Alessandro Nardi