31/12/2019

SITUAZIONE:

Ci attende una fase del tempo contraddistinta dal posizionamento dell’alta pressione sulla nostra penisola con cessazione della fredda corrente di grecale. Avremo tempo stabile e soleggiato (tranne qualche nebbia sulle valli al mattino) con temperature notturne al primo mattino rigide e valori diurni non freddi.

DETTAGLIO PREVISIONALE:

MARTEDI’: sereno o poco nuvoloso con qualche velatura in arrivo in serata. Ventilazione debole, temperature minime rigide e diffusamente sotto lo zero. Massime stazionarie o in lieve aumento, in aumento sui rilievi.

MERCOLEDI’: sereno o quasi sereno con possibili formazioni nebbiose al mattino su zone di pianura. Calma di vento e temperature minime rigide con brinate diffuse, più mite al pomeriggio specie su colline e rilievi (inversione termica).

GIOVEDI’: situazione invariata con tempo stabile e possibili nebbie al primo mattino su pianure. Valori termici stazionari.

EVOLUZIONE SUCCESSIVA:

Davvero molto incerta la previsione per il prossimo fine settimana e la Befana. Una modesta area di bassa pressione che dalla Francia potrebbe portarsi più verso sud est potrebbe scombussolare tutta la successiva dinamica previsionale. Non è escluso l’arrivo di una fase più fredda.

Ricordiamo all’utenza che le nostre previsioni sono del tutto amatoriali, che non emettiamo mai allerte che sono di esclusiva pertinenza degli organi preposti e che le nostre rimangono previsioni fatte da appassionati. Una previsione meteo non è un certezza meteo.

Martedì 31 dicembre 2019 ore 7:05 lo staff di Arezzo Meteo