A piccoli passi verso l’estate

Mentre stiamo scrivendo sta passando una moderata perturbazione proveniente da ovest, che sta dando un po’ di maltempo specie al nord e settori centrali tirrenici. Per la nostra regione è prevista una accentuazione dell’instabilità proprio nel pomeriggio odierno (lunedì) dopo le deboli piogge (al massimo moderate) della mattinata.
Già domani (martedì) tempo in deciso miglioramento: avremo un tipo di clima dettato da correnti occidentali mediamente a leggera curvatura anticiclonica. La penisola sarà probabilmente divisa in tre parti (come da grafica che alleghiamo sotto):

il nord verrà lambito da fronti perturbati con tempo più instabile e occasione per rovesci e temporali specie sulla catena alpina. Il sud sarà conglobato dall’anticiclone e qui avremo un tempo nettamente estivo, con caldo in aumento e valori massimi anche abbastanza caldi per la stagione. La terza fascia prenderà la nostra regione: avremo tempo stabile, moderatamente caldo, magari con ventilazione occidentale con qualche passaggio nuvoloso, di poco conto e di tanto in tanto. Non sono previsti, nei nostri settori, ulteriori peggioramenti almeno fino a venerdì prossimo.
Alessandro Nardi