Al via la fase di maltempo anche per la nostra provincia!

Già finita la tregua con il tempo soleggiato: non abbiamo fatto tempo a chiudere gli ombrelli che già da sud, sud-ovest sono in arrivo le preime nuvole mosse dal sistema depressionario di cui parliamo ormai da molti giorni. Si tratterà di un peggioramento più in stile autunnale che tardo-primaverile che apporterà abbondanti piogge per più giorni sui versanti esposti (alto-tirrenici e alpini). Rispetto al nostro precendente editoriale ci sono alcune variazioni da analizzare: la dinamica resta la solita. Ovvero una saccatura atlantica seguita da aria polare marittima affonderà fino all’entroterra algerino avvettando correnti sciroccali miti di ritorno sulla nostra penisola. Il sud rimarrà sotto il tiro di correnti più a matrice anticiclonica con caldo in arrivo e resterà ai margini da piogge e nuvole, per la nostra regione, invece sono previste piogge estese e più intense a nord della regione. Ma la zona depressionaria, che si isolerà quasi subito dalla circolazione principale, non evolverà verso oriente come sarebbe lecito attendersi, ma si impantanerà fra Francia e Iberia regredendo verso nord-ovest. Quindi il week end tutto sommato non andrà malissimo, con tempo in parziale miglioramento (sulla Toscana) anche se degli annuvolamenti e qualche nota instabile sarà presente.

Passiamo alle immagini che parlano da sole: ecco il sat con il settore caldo che sta invadendo la penisola da sud-ovest e che porterà un peggioramento già nelle prossime ore (mercoledì sera):

 

ecco l’avvezione calda prevista per giovedi mattina che porterà temperature estive specie in Sicilia, con effetto favonico dello scirocco su Palermo:

le precipitazioni previste per la nottata e primo mattino di giovedì, con cumulate importanti su Alpi, prealpi e pedemontane (effetto stau delle correnti umide meridionali) e settori liguri (anche qui effetto stau delle correnti sui rilievi a ridosso del mare). Piogge intense anche su alta Toscana, più di rovescio sugli altri settori regionali, con miglioramento dal tardo pomeriggio..

 

Come già detto poco sopra, la struttura depressionaria non muoverà verso est e il mediterraneo centro-occidentale rimarrà comunque in zona depressionaria con altra instabilità specie al nord – nordovest. Tempo incerto sulle regioni centrali (parliamo sempre del week end) e praticamente stabile al meridione:

 

Nei prossimi articoli comunque analizzeremo meglio la situazione del prevista per il prossimo fine settimana.

Alessandro Nardi