Alta pressione con tante nuvole!

Tutti si aspettavano le giornate soleggiate e miti, visto che da qualche giorno parlavamo del ritorno dell’alta pressione e delle condizioni più stabili. Ed invece, appena aperte le persiane, ci siamo accorti che i cieli erano grigi e addirittura, in qualche caso, scendeva della noiosa pioviggine.

Come più volte abbiamo detto, alta pressione in inverno non significa, automaticamente, bel tempo. Dobbiamo tenere conto delle nebbie (presenti nella Pianura Padana centrale), delle nubi basse (Liguria e Toscana), delle nebbie marittime (scorrimento di aria calda in quota sulla superficie marina più fredda) e delle stratificazioni medio-alte di passaggio, residuo delle perturbazioni che scorrono oltr’alpe.

Altamente didattica l’immagine del satellite di poco fa:

 

nei bassistrati il sole non si riesce a vedere poichè l’umidità molto alta condensa e forma delle stratificazioni nuvolose. Diverso il discorso in quota che per effetto compressione del campo altopressorio l’aria è più secca e anche più mite: ecco Fiumalbo nei pressi del passo dell’Abetone fra Emilia e Toscana:

 

Questa situazione durerà fino a venerdì, con la speranza che ci sia un po’ più di spazio per il sole (specie nella bassa Toscana), poi nel week end la situazione sarà in deciso peggioramento, con il ritorno di pioggia e neve in montagna. Sul fine settimana saremo più precisi nei prossimi articoli, intanto vi alleghiamo la grafica del modello ENS su base GFS con riassunta la situazione dei prossimi giorni, sia dal punto di vista termico che precipitativo.

Alessandro Nardi