Alta pressione non disposta a cedere.

Buongiorno a tutti,
proviamo a vedere cosa ci aspetterà dal punto di vista meteo nei prossimi giorni.
Al momento la nostra penisola è sotto l’influsso di un potente anticiclone che interessa praticamente tutta l’Europa centro occidentale con geopotenziali che ricorderebbero altre stagioni. Il tempo rimane quindi stabile e sulle nostre zone anche ben soleggiato. Oltre a questo l’effetto più eclatante sono le inversioni termiche per cui, specie nelle ore del mattino e notturne, le temperature si attestano su valori miti o comunque non freddi in montagna e alta collina e fredde nelle zone di pianura e vallate (per verificarlo basta che salite un po’ in montagna o con meno sforzo consultate le centraline reperibili in rete). Fino a sabato questa situazione rimarrà praticamente invariata con la comparsa anche di qualche banco di nebbia sabato mattina.
Fra domenica e lunedì l’alta pressione sembra parzialmente cedere nel suo fianco orientale facendo passare un blando cavo d’onda. correnti che potrebbero disporsi temporaneamente da ovest con comparsa di nuvolaglia stratificata di tipo basso sulla nostra regione (almeno al centro nord), con rialzo dei valori minimi e calo di quelli massimi. Calano le temperature sui rilievi.
Strappo che verrà subito ricucito dall’alta pressione (martedì) che alla lunga tenderà a portare i suoi massimi fra Isole Britanniche e Atlantico ma in posizione tale da non permettere (almeno ci sembra…) l’entrata di perturbazioni sulla nostra penisola ma che verranno probabilmente deviate verso Europa Orientale.
Alessandro Nardi