Altra domenica con il maltempo!

Sarà un week end a due facce quello che ci apprestiamo a trascorrere, infatti ad un sabato tutto sommato tranquillo (almeno fino a sera) farà seguito una domenica instabile, ventosa e con temperature in netto crollo rispetto ai valori estivi che registreremo nella giornata precedente. Una perturbazione già sabato sera si adagerà sull’arco alpino, con aria nettamente più fredda al seguito. Lo scontro fra masse di aria decisamente diverse, fredda nord-atlantica di estrazione artica e calda di matrice sub-tropicale che è già presente sulla nostra penisola farà si che si formino dei forti temporali, specie sul nord-est e alto adritico (già nella serata di sabato). L’impatto delle correnti da nord-ovest in quota sulla barriera alpina creerà una depressione sottovento fra pianura Padana e Golfo Ligure. Ci aspettiamo correnti da est, nord-est al suolo con rinforzo dei venti di bora (bora scura in un primo momento). Per la nostra regione il peggioramento di domenica sarà solo moderato, con un passaggio di rovesci più probabile nelle zone interne e appenniniche anche se qualche rovescio non è certo escluso anche nelle altre zone. Temperature che con l’entrata dei freschi venti di grecale (e il raffreddamento indotto dai rovesci) saranno in picchiata! Passeremo dai quasi trenta gradi di sabato, ai 15/20 gradi di domenica! Attenzione anche al forte vento di grecale sui crinali montuosi e sulle zone costiere e mare aperto, specie da Livorno verso sud.
Alessandro Nardi
Ecco la rielaborazione satellitare di questa mattina, con al presenza dell’anticiclone sulle nostre teste e il fronte perturbato a ridosso della Francia che ci interesserà da sabato sera/notte..

Rielaborazione satellitare a cura di Alessandro Nardi

Ecco i temporali previsti per le prime ore di domenica, specie nel versante adriatico (dove saranno più intensi).

Ecco il posizionamento delle figure bariche al suolo sempre per le prime ore di domenica, col fronte appoggiato alle Alpi.