….Ancora alta pressione!

Buonasera a tutti.
L’immagine del satellite di poco fa che abbiamo un po’ rielaborato è molto eloquente.
Un vasto anticiclone prende tutta l’Europa centro occidentale compresa buona parte della nostra penisola. I massimi di pressione sia al suolo che soprattutto in quota si trovano al momento nei pressi delle Isole Britanniche. Su Europa orientale, Balcani e Turchia abbiamo invece una situazione opposta, con inverno pieno e aria molto fredda con nevicate anche a bassa quota. La circolazione depressionaria presente su queste zone interessa in minima parte le nostre estreme regioni meridionali adriatiche e una piccolissima parte di quell’aria fredda riesce a raggiungere anche la nostra regione facendo mantenere le temperature su valori comunque invernali. Ce ne accorgiamo specie dopo il tramonto del sole, durante la notte e al primo mattino quando le temperature, specie nelle zone interne, raggiungono valori abbondantemente sotto lo zero. Temperature non certo miti anche sui rilievi che riescono così a mantenere quel poco di neve caduta in questo inverno. La disposizione dell’asse anticiclonico è tale che per il momento è scongiurato l’arrivo di nubi basse e stratificazioni nuvolose tipiche delle fasi anticicloniche.
Per i prossimi giorni non avremo grandi novità: fra lunedì e martedì assisteremo ad una parziale retrogressione dell’aria fredda presente sui Balcani ma che interesserà più direttamente Puglia, Calabria e Basilicata.
Ci attende quindi una domenica e un inizio settimana generalmente soleggiato dappertutto, tranne magari un po’ di nuvolosità sterile sui settori Appenninici fra lunedì e martedì con riattivazione del grecale. Freddo al primo mattino con estese gelate e clima un po’ più mite durante il pomeriggio.
Alessandro Nardi