Ancora conferme sul peggioramento di metà settimana!

Prima di analizzare le mosse del prossimo (ed ennesimo di quest’anno) peggioramento, diamo un veloce sguardo alla situazione attuale, anche aiutandoci con l’immagine satellitare di questo lunedì:

un debole cuneo anticiclonico ha fatto migliorare il tempo su buona parte della penisola regalandoci una splendida giornata con cielo limpido. L’area di instabilità si è spostata dapprima sulle regioni meridionali e poi sulla penisola balcanica. Tutti si auspicherebbero un periodo con giornata radiose, miti e serene come quella di oggi, ma purtroppo non possiamo di certo darvi buone notizie per il prossimo futuro. Come possiamo vedere anche dall’istantanea satellitare, una depressione è presente a nord delle Isole Britanniche. Questa ha tutta l’intenzione, a partire da martedi sera, di allungare un tentacolo verso sud, andando ad invadere il Mediterraneo centro-occidentale fino ad incunearsi addirittura sull’entroterra algerino. Con questa mossa, la nostra penisola verrà a trovarsi sotto l’influsso del tratto ascendente della saccatura, quello che in genere è foriero di una risalita di aria mite ma anche umida (per il passaggio sul mare) che andrà ad impattare sulle zone orograficamente esposte: ovvero settori tirrenici, nord-ovest e Alpi e Prealpi.

Correnti sciroccali invaderanno il centro sud, ma qui inizialmente la curvatura sarà anticiclonica e il tempo rimmarrà stabile e pure molto caldo per la stagione. Scenari molto diversi al nord e come detto prima, Sardegna e regioni affacciate al Tirreno, con il ritorno delle piogge, nuvole e occasionali temporali.

Ecco la situazione sinottica al suolo prevista per mercoledi pomenriggio, con un fronte caldoin risalita da sud:

La ferita sarà davvero dura da guarire: nei giorni successivi tutto il sistema depressionario farà strada verso est, facendo cessare la corrente sciroccale anticiclonica anche al sud, con tempo instabile praticamente un po’ su tutto lo stivale e con l’arrivo di aria più fresca atlantica. Quindi presumibilmente avremo tempo capriccioso anche nel prossimo week end anche ovviamente ci sarà bisogno di ulteriori conferme al riguardo.

Alessandro Nardi