Ancora le briciole per la nostra provincia nel week end?

Ancora temperature molto sopra la media anche nella giornata di oggi, specie nelle zone meridionali e orientali della regione, quelle che non hanno beneficiato nemmeno delle precipitazioni, malgrado i cieli spesso siano stati nuvolosi ma scarsamente produttivi. Ormai le correnti meridionali (a volte da scirocco, a volte da ostro, altre volte da libeccio) imperversano da giorni e giorni e lo faranno anche nel week end, anche se una flessione ci sarà nelle zone ove la copertura nuvolosa sarà compatta e accompagnata dalle precipitazioni.

Dando uno guardo al satellite, notiamo la grossa area nuvolosa fra nord-Africa e penisola Iberica: è quella che ci interesserà a partire da sabato poichè si muoverà verso est accompagnata da un minimo di pressione al suolo. Ancora una volta le precipitazioni più abbondanti saranno ad esclusiva dell’alta Toscana, ma qualche bel rovescio potrebbe prendere un pò tutta la fascia appenninica e zone più interne (specie toscana centrale). Al momento vediamo un po’ in “secca” la fascia meridionale.

La giornata di domenica potrebbe presentarsi instabile, specie nel pomeriggio sera, ma qui preferiamo tornarci sopra, per valutare esattamente la disposizione sinottica dei varie figure bariche.

Alessandro Nardi