Ancora tre giorni di tempo piuttosto stabile.

Buongiorno,
Come evidente anche stamani dall’immagine del satellite, l’alta pressione è disposta per paralleli fino ad invadere, dal vicino atlantico, anche il bacino del Mediterraneo. Una perturbazione, con moto ovest verso est, interessa di striscio l’arco Alpino e parte del nord. Più a sud la perturbazione, annichilita dall’alta pressione, è declassata a “fetecchia” (concedete il termine….) con presenza solo di innocue velature. Quindi proseguirà, anche oggi, la fase piuttosto stabile ma con temperature massime in leggero calo dopo i valori estivi degli ultimi due giorni.
Giovedì il rientro di correnti da nord est (dopo il passaggio del fronte) causerà degli annuvolamenti in Appennino e versanti Romagnoli (qui qualche pioggia potrebbe anche verificarsi). Temperature massime in ulteriore lieve calo.
Calo della pressione, progressivo, a partire dal fine settimana e, con gli scongiuri del caso, la prossima settimana, almeno nella sua prima parte, potrebbe avere delle caratteristiche certamente più autunnali, con l’entrata di una saccatura atlantica nel bacino centro occidentale del Mediterraneo.
Alessandro Nardi