Ancora un week end tutto sommato discreto, specie Sabato

Stupisce in questi giorni notare come sono stati battuti alcuni record di caldo nelle temperature massime, con valori davvero fuori norma e più consoni a Maggio (inoltrato) che alla fine di Marzo. Oltre all’effetto compressione dell’alta pressione, in alcune zone abbiamo locali effetti favonici, con le correnti in discesa dai rilievi. Come vediamo dall’immagine satellitare che postiamo, l’alta pressione sembra ritirarsi verso l’Atlantico incalzata dalla discesa di correnti fredde dal nord-Europa (avremo un ritorno a condizioni invernali su Europa centro-orientale).

Ritiro si, ma fino ad un certo punto poiché il capo alto-pressorio rimarrà anche nel week end in posizione protettiva della penisola, aiutato anche dallo sbarramento dell’arco alpino. Le perturbazioni quindi scorreranno poco più a Est, ma qualche refolo fresco e instabile potrà interessare lo stesso i settori adriatici e appenninici, con qualche annuvolamento e rovescio. Le termiche saranno destinate a rientrare nei canoni di questo mese
Ricapitolando: Sabato tempo discreto con al massimo qualche annuvolamento basso al mattino su Valdarno Inferiore e zona Apuane con ventilazione occidentale. Domenica: tempo più incerto ma con eventuali brevi rovesci limitati alle aree appenniniche e rilievi della bassa Toscana (zona Amiatina per intendersi).
Prossima settimana: possibile instabilizzazione del tempo con calo delle temperature massime. Possibile saccatura in entrata fra Francia e penisola Iberica con correnti umide e apportatrici di nuvolosità e piogge da Sud-ovest. Situazione comunque da valutare bene con i prossimi aggiornamenti.

Alessandro Nardi