Anticiclone ancora invadente, piogge primaverili (serie) rimandate

Se ci aspettiamo delle piogge serie e decise da questo peggioramento, almeno sulla nostra regione, siamo fuori strada. Oggi, e in misura minore nella giornata di martedì, si tratterà solo di instabilità con qualche rovescio, più intenso sulla fascia appenninica e sulla zona delle Apuane e dei piovaschi isolati sul resto della Toscana. Andrà meglio sulla fascia prealpina lombarda e piemontese e sulle Alpi dove sta anche nevicando in quota.
Ecco i LAM del CMT:

e di Meteonetwork:

La goccia fredda o depressione chiusa in quota responsabile di questo debole peggioramento nelle prossime ore si isolerà sulla penisola Iberica e almeno qui porterà delle provvidenziali precipitazioni, visto che la zona in qualche modo sta anche messa peggio del nostro centro-nord.
Sull’Italia pressione di nuovo in rialzo e invadente, anche se la parte più forte del centro alto pressorio si collocherà ad alte latitudini (comunque oltre alpe). Difficile, comunque, al momento, che una perturbazione con tutti gli attributi giunga da ovest a dispensare un po’ di democratica pioggia per le nostre assetate lande, almeno non in questa settimana. Il tempo andrà stabilizzandosi e a parte un po’ di nuvolosità improduttiva nella giornata di Mercoledì, tornerà il sole.
Le temperature rimarranno miti, con valori nettamente sopra le medie nei valori minimi.

Alessandro Nardi