Arezzo domina

Stamani la città di Arezzo con +15.1°c di minima è stato il capoluogo di provincia più freddo d’Italia. Bolzano (in Trentino Alto Adige) per esempio ha fatto una minima di +20.4°c, Aosta di +19.1°c.

In provincia di Arezzo la località che ha le temperature minime più fredde in caso di cielo sereno (come la notte appena passata) è senza dubbio Palazzo del Pero, che si trova a 406 m sul livello del mare, a pochi chilometri da Arezzo, in direzione Sansepolcro.

Palazzo del Pero stamani ha fatto una minima di +11.7°c che è stata la più fredda di tutta la provincia, ma non solo. Stamani il dato di Palazzo del Pero ha del clamoroso.

Pensate che sul Monte Cimone a 2165 m la minima è stata di +12.2°c, sul Monte Terminillo (Lazio) a 1874 m di +13.8°c. A Campocatino, sempre nel Lazio, a 1802 m è stata +14.2°c. Per battere la temperatura di Palazzo del Pero bisogna salire sulle Alpi, in maniera impensabile.

Bisogna salire fin sui 1951 m di Valsavarenche in Val d’Aosta per trovare una minima uguale di +11.7°c. In un’altra località della Val d’Aosta  a Ayas a 1950 m la minima è stata di +12.3°c. Addirittura più alta di misura (di un solo decimo) anche la temperatura minima sul Passo Rolle (in Trentino) +11.8°c, ma qui siamo a 2004 m, mentre Palazzo del Pero è a 406 m.

Per chi in estate patisce il caldo di notte il consiglio è solo uno: fatevi un giretto a Palazzo del Pero.

Farei notare che le temperature minime a Palazzo del Pero, ma in generale in tutti i fondovalle, sono più basse quando il cielo in nottata è sereno. Se c’è il cielo nuvoloso il discorso cambia.

Simone Paolucci