Aria molto fredda in arrivo.

Buongiorno a tutti!
Per le previsioni dei prossimi giorni si dovrà un po’ lanciare i dadi.
L’unica certezza è che da domani entrerà sulla nostra penisola aria molto fredda di origine artico-continentale e quindi i valori termici saranno in picchiata.
A differenza della “gemella” marittima, in questo caso non abbiamo il contributo del mare, quindi è aria molto fredda anche nei bassistrati (spesso usiamo il temine “freddo pellicolare”), ma, al tempo stesso, si tratta di una massa di aria abbastanza secca.
E’ facile intuire che senza la formazione di depressioni al suolo sui nostri mari o il passaggio di gocce fredde in quota, le precipitazioni sono molto difficili.
I modelli matematici in genere hanno un po’ di difficoltà a valutare bene i movimenti antizonali delle masse d’aria (visto che in genere alle nostre latitudini la circolazione è zonale da ovest verso est) e la eventuale formazione di minimi di pressione secondari al suolo.
Intanto per questo fine settimana passeremo due giornate tranquille. Dopo la nuvolaglia bassa di questo sabato mattina, avremo delle successive schiarite con cielo sereno o poco nuvoloso anche per tutta la prima parte della giornata di domenica. Lo sbilanciamento dell’anticiclone delle Azzorre verso il nord Europa permetterà già da stasera l’entrata di aria fredda che sarà ancora più palese nei prossimi giorni.
E qui ci fermiamo.

Alessandro Nardi