Arriva aria più mite e tempo più stabile!

Per chi non ne può più di questo clima, con giornate spesso nuvolose, pioggia, neve e freddo, arrivano buone notizie. Dopo il guasto che riguarderà la giornata di oggi e la prima parte di martedì, l’alta pressione delle Azzorre si allungherà (cuneo anticiclonico) verso la nostra penisola, accompagnata da aria certamente più mite. Il tempo incerto riguarderà soltanto le nostre regioni meridionali:

il flusso perturbato atlantico rimarrà alto di latitudine e non influenzerà il tempo nei nostri settori per molti giorni.

Ulteriore consolidamento dell’alta pressione a ridosso del prossimo week end, con massimi poco ad ovest della penisola. In questo frangente avremo il massimo incremento termico, con pomeriggi con termiche veramente miti, con temperature abbondantemente sopra i 10°. Clima molto mite per la stagione pure in montagna. Un anticipo di primavera a tutti gli effetti (complice anche le giornate più lunghe) che però non deve trarre affatto in inganno! Fasi invernali infatti saranno possibili nella prima decade di marzo anche se non avranno quasi certamente la persistenza dell’ultimo lungo episodio gelido appena terminato.

Alessandro Nardi