Arriva il pianeta Giove!

LORENZO SESTINI 05/08/2011

Certo dal titolo può sembrare che arrivi dentro casa, ma non è così.
Il pianeta fù scoperto nel 1610 “non è così ma diamo la prima osservazione a Galileo”e con esso i suoi satelliti.
IO
CALLISTO
EUROPA
GANIMEDE
Ovviamente, i satelliti sono visibili con un piccolo telescopio sottoforma di piccoli puntini. Oltre a questi ce ne sono presenti molti ad orbitare attorno al pianeta. Oltre 60!
Come diceva il mitico “Penna”di Arezzo “immaginatevi che casino piantare l’insalata”!!

Tornando al pianeta, vi propongo una foto fatta tempo fa con il mio glorioso telescopio:

Comincerà a essere visibile, in tarda serata a partire da EST.

Qui sotto l’orario di riseS “sorge” e setS “tramonta”

23.50 rise
13.42 set

L’orario calcolato è di questa sera 05/08/2011

Il pianeta fu una “perla” religiosa per i Romani, Greci e Babilonesi che per molti anni fu identificato come il sovrano degli dei.
Lasciamo la mitologia per parlare di cose più pratiche.

Mentre la Terra ha un periodo di rotazione attorno al sole di 365 giorni, Giove ha un periodo di oltre 11 anni. Il periodo sinodico è di 398 giorni “questo per i più esperti”.
In circa 10 ore invece compie un orbita attorno a se stesso, cosi facendo il pianeta subisce uno schiacciamento ai poli risultando schiacciato per via della sua velocissima rotazione.
Vi consigliamo per l’osservazione di munirsi di un bel binocolo, dove mostrerà come detto poco sopra i suoi maggiori satelliti, mentre a occhio nudo lo distinguerete come una “stella” bianchissima di magnitudine negativa.
Se invece avete un piccolo telescopio o ancora meglio uno modesto riuscirete a scovare “oltre che i satelliti medicei” anche le bande equatoriali: vedrete delle strisce marroncine attorno al pianeta.
Per gli astrofili più accaniti, con un telescopio bello grande non sarà difficile osservare la grande macchia rossa, una tempesta a forma ciclonica presente da moltissimi anni sul pianeta grande 3 volte la Terra!

Non mi resta che dirvi buona osservazione nelle notti che precedono lo sciame meteoritico delle Perseidi.
Colgo l’occasione per anticipare che i nostri esperti di astronomia saranno presenti a singolo nome alle manifestazioni di calici di Arezzo e provincia.
Non mancate agli appuntamenti. Arezzo, Cortona ecc, ecc…..

Riporto sotto l’articolo di ottobre 2010.
Clicca qui