Si entra in una fase più autunnale!!

La situazione del tempo è già peggiorata in questa giornata festiva. Al momento siamo interessati dalla fase prefrontale di tutto il peggioramento che avrà l’apice nella prima parte di lunedì con il passaggio del fronte freddo. Il cielo è andato via via coprendosi per lo più per nuvolosità di tipo stratificato. In Versilia abbiamo avuto anche un temporale prefrontale mosso dalle correnti da sud- ovest. Il gran caldo dei giorni scorsi sarà un ricordo di una estate che ormai sta cedendo le redini del tempo all’autunno. Quindi crediamo che le temperature sopra i 30° non dovrebbero più ritornare almeno fino alla prossima stagione calda. Questa la situazione di poco fa vista dai 36000 km del satellite sul visibile, con la fase prefrontale in atto e il fronte freddo che ancora si trova a nord-ovest (quello disegnato in blu):

satellite sul visibile su scala Europea

satellite sul visibile su scala Europea

 

Il peggioramento dovrebbe risultare abbastanza veloce, almeno nella sua fase con i temporali e i rovesci, che dovrebbero colpire tutta la regione anche se ovviamente, come spesso in questi casi, ci saranno zone che vedranno parecchi millimetri e altre che invece vedranno solo qualche debole rovescio. Comunque questa è la mappa delle precipitazioni previste per la prima parte di domani (LAM a cura del Lamma su base ECMWF):

pcp12hz1_web_4

Entro la sera il tempo sarà parzialmente migliorato ovunque anche se rimarranno annuvolamenti nelle zone interne in un contesto di tempo comunque variabile e nettamente più fresco rispetto ai giorni scorsi, con ventilazione di libeccio sostenuta.

Il tempo fresco e con occasione per altri brevi peggioramenti (instabilità) sarà presente anche per buona parte della prossima settimana poichè saremo sotto il tiro di correnti fresche da nord-ovest e comunque resteremo in situazione depressionaria.

Ecco la visione del modello ENS su base GFS dove viene evidenziato il netto calo termico anche in quota (1500 m circa nella libera atmosfera):

MS_1243_ens

 

Alessandro Nardi